In prova: Plustek eScan A150

IL TEST DI ZEUS - Uno scanner per documenti che non necessita di PC, salva anche nel cloud e non teme i grandi carichi di lavoro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2015]

escan a150 4a

A una prima occhiata, lo scanner per documenti Plustek eScan A150 sembra più un fax che uno scanner, e questa sua particolarità non è casuale: come un fax, è un dispositivo Pc-less, ossia non ha bisogno di un computer per funzionare perché ogni operazione si controlla esclusivamente tramite il suo touchscreen da 7 pollici.

La sua destinazione d'elezione è l'ufficio, dove la qualità deve spesso andare a braccetto con la velocità: l'eScan A150 è stato quindi progettato con l'intento di fornire una soluzione semplice da usare e rapida nello svolgere le proprie funzioni.

Il poco tempo necessario alla messa in opera è espressione di tale attenzione: una volta estratto l'apparecchio dalla scatola, il primo passo da compiere è l'inserimento del vassoio di alimentazione nel corpo principale della macchina; l'operazione è rapida e spiegata nelle guida rapida che accompagna lo scanner, ma sarebbe stato meglio poter avere quest'ultima anche in italiano.

Il vassoio può contenere fino a 50 fogli (presumendo un peso di 70 g/m2), che verranno sottoposti a scansione automaticamente l'uno dopo l'altro e raccolti nel vassoio inferiore, integrato nel corpo dello scanner ed estraibile con un semplice movimento.

A questo punto resta soltanto da effettuare i collegamenti alla rete elettrica e alla rete Ethernet locale e accedere l'apparecchio.

Dopo l'accensione si viene accolti dalla schermata di benvenuto; in essa vi sono un grande pulsante con la scritta eScan, che serve a dare il via alla scansione, e alcuni pulsanti più piccoli, che servono per definire le impostazioni della scansione stessa.

Per passare da un'impostazione all'altra e avviare le operazioni si usa, come già accennato, lo schermo touch da 7 pollici, che offre una risoluzione di 1280x800 pixel; durante le prove abbiamo notato che di tanto in tanto il touchscreen non rispondeva con immediatezza ai comandi impartiti, e in qualche caso è stato necessario ripeterli.

Sondaggio
Hai una stampante?
Sì, laser.
Sì, a getto d'inchiostro.
Avevo una stampante ma ora non ne ho più bisogno.
Mai avuto una stampante.

Mostra i risultati (2926 voti)
Leggi i commenti (7)

Le impostazioni di default sono pensate per l'utilizzo in ufficio, quindi con documenti fronte/retro in toni di grigio da acquisire a 200 dpi, per minimizzare i tempi di attesa.

Il materiale acquisito viene mantenuto nella memoria interna dell'apparecchio, che dispone di 1 Gbyte di RAM DDR 3; mentre si trova lì, il materiale può anche essere modificato (per esempio ritagliato o schiarito). Le destinazioni finali dei file ottenuti dalla scansione sono poi varie.

Confermando la propria vocazione di dispositivo Pc-less, l'eScan A150 consente innanzitutto di salvare i documenti acquisiti su una chiavetta Usb, e a questo scopo mette a disposizione due porte: una sul retro, vicina alla porta Ethernet, e una sul lato.

photo down3

Non è questa l'unica opzione: grazie al collegamento Ethernet, finora utilizzato soltanto per acquisire automaticamente data e ora, si possono indicare delle destinazioni di rete alle quali spedire i documenti.

Abbiamo così la possibilità di inviare il materiale via email, caricarlo su un server S/FTP, su un Pc della rete locale (previa installazione dell'applicazione eScan Client, fornita insieme allo scanner), oppure ancora caricarlo nel cloud grazie al supporto integrato a servizi come DropBox, SharePoint, Evernote, Google Drive e Box, e anche salvarlo su uno smartphone o un tablet grazie all'app messa a disposizione da Plustek per iOS e Android (Windows Phone non è supportato, almeno per ora).

Ovviamente per ogni servizio scelto è necessario inserire le appropriate credenziali, creando dove necessario gli indispensabili account.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
eScan A150, le opzioni avanzate

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa che ti spaventa di più tra queste?
(Confronta i risultati con i timori degli abitanti negli USA nel 2014)
La clonazione della mia carta di credito.
Essere vittima di furto di identità.
Un attentato terroristico nella mia città.
L'accesso al mio conto bancario online da parte di malintenzionati.
Essere colpito da un malware informatico.
Un'epidemia sanitaria come l'ebola o l'aviaria.
La difficoltà a tirare avanti finanziariamente.
L'aumento del crimine.

Mostra i risultati (2411 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics