L'auto che parcheggia da sola (non) investe un pedone

Aveva l'anticollisione ma non aveva installato il sistema di rilevamento dei pedoni, un extra da pagare a parte.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-05-2015]

Volvo city safety investe pedone

Il blog dominicano Remolacha ha pubblicato un video, che riportiamo più sotto, decisamente disturbante, intitolandolo "L'auto che parcheggia da sola investe un pedone".

In esso si vede un gruppo di persone raccolto all'esterno di un garage osservare un'auto, una Volvo XC60, mentre questa fa retromarcia, si ferma e quindi accelera di colpo investendo due persone.

La cosa davvero impressionante è che nessuno si aspetta l'incidente: nessuno cerca di togliersi dalla traiettoria del veicolo e, contro ogni istinto, tutti se ne stanno lì in apparente attesa che l'auto li travolga.

Originariamente, il sito aveva pubblicato il video affermando che si trattava di un incidente causato dal malfunzionamento di un'auto in grado di parcheggiare da sola: in pratica, anziché parcheggiare il veicolo, per qualche motivo il computer di bordo avrebbe impresso un'accelerata, finendo col ferire alcuni degli astanti.

Poi, però, il post è stato corretto. Come spiega Fusion, che ha contattato Volvo, le cose sono andate un po' diversamente.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual Ŕ il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google Ŕ veramente brutta! Pi¨ che un auto Ŕ un'ovovia.
Ci toglierÓ il piacere di guidare e la nostra vita sarÓ un po' pi¨ triste.
AvrÓ un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarÓ maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi pi¨ lunghi o pi¨ lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non Ŕ chiaro di chi sarÓ la responsabilitÓ civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
SarÓ esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocitÓ o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno pi¨: giÓ immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (1887 voti)
Leggi i commenti (21)

Dal video si evince infatti che le persone presenti volevano testare il dispositivo anticollisione dell'auto, che la fa frenare automaticamente in caso di ostacoli: in pratica l'autista si sarebbe lanciato contro i presenti nella speranza che la Volvo si fermasse da sola, rilevando di essere diretta contro delle persone. Solo che non è successo.

È Volvo stessa, interpellata dal sito, a spiegare il perché: a quanto pare su quell'auto non è installato il sistema di rilevamento dei pedoni, che è un extra da pagare a parte (costa circa 2.700 euro). «La Volvo XC60 viene venduta con City Safety come dotazione standard, ma ciò non include la funzionalità di rilevamento dei pedoni» ha spiegato l'azienda svedese.

Tuttavia, se anche ci fosse stata, tale funzionalità non sarebbe intervenuta. «Il rilevamento dei pedoni sarebbe stato probabilmente inattivato dall'atto del guidatore di accelerare intenzionalmente e attivamente» spiega ancora Volvo. «Quindi, le funzioni di frenata automatica dell'auto sono state escluse dalle azioni del guidatore e disattivate».

Eppure le persone presenti a quella scena si aspettano che la tecnologia li esima dal pensare, salvandoli da un comportamento incosciente. L'articolo continua dopo il video.

Perché probabilmente è vero, come sostiene Fusion, che Volvo dovrebbe annunciare con maggiore chiarezza esattamente quali funzioni di sicurezza siano presenti e quali no, oltre a lavorare con le altre aziende stabilire degli standard a livello industriale in questo settore.

Però è anche vero che mettersi coscientemente in pericolo affidandosi ciecamente a un sistema di cui evidentemente non si sa nulla significa andare in cerca di guai: è come inserire le dita nella presa perché tanto c'è il salvavita.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Con Volvo controlli l'auto dallo smartwatch
Volvo punta sui magneti per l'auto senza conducente
Il progetto di Volvo per l'auto senza conducente
Da Volvo l'auto con airbag esterno per i pedoni
Volvo presenta l'auto a prova di incidente

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Il city safety Ŕ semplicemente un sistema anticollisione, vedi link, per evitare le collisioni con altri veicoli nel traffico o, quantomeno, ridurne la gravitÓ, nulla a che fare con il sistema di protezione dei pedoni o dei ciclisti. In ogni caso questi ultimi due sistemi funzionano segnalando l'ostacolo in caso il guidatore sia... Leggi tutto
1-6-2015 15:39

Non Ŕ un auto automatica...╚ un auto che ha l'automatismo di parcheggiarsi da sola. AvrÓ il tasto park manuale e park automatico. E il secondo si disattiva automaticamente con un colpo di acceleratore, come giÓ succede con altri automatismi simili. Il fatto che il sensore che rileva gli altri veicoli parcheggiati non rilevi un pedone Ŕ... Leggi tutto
30-5-2015 06:40

Geniale giÓ il fatto che l'anticollisione non includa il pedone, tanto in auto si gira solo nel deserto del Gobi dove trovi una persona ogni 600 km. :roll: Comunque io vieterei tutti i sistemi di intervento automatico, che creano un falso senso di sicurezza (posso tranquillamente guardare youporn mentre guido, tanto c'Ŕ l'automatismo... Leggi tutto
29-5-2015 18:03

Anche a me sembra assurdo che l'anticollisione sia disattivata dall'accelerazione :-k
29-5-2015 17:29

Ho pensato esattamente la stessa cosa: a che serve un sistema di rilevamento (che dovrebbe essere utile solo e soltanto nei casi in cui l'utente non stia rilevando l'ostacolo) se Ŕ disattivato dalle azioni dell'utente (che evidentemente non ha rilevato l'ostacolo)? Sembra un assurdo paradosso o una patetica arrampicata sugli specchi! Leggi tutto
29-5-2015 15:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto impieghi per andare al lavoro? (one-way, ovvero: sola andata)
Da 1 a 15 minuti
Da 15 a 30 minuti
Da 30 a 45 minuti
Da 45 a 60 minuti
Pi¨ di 60 minuti

Mostra i risultati (2088 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics