Ocean Cleanup eliminerà la plastica dagli oceani

L'idea geniale di un ventenne diventa realtà: tra gli obiettivi, eliminare l'isola di plastica del Pacifico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-06-2015]

Tsushima01

Se i mari e gli oceani verranno ripuliti dalla plastica e dai rifiuti galleggianti che li inquinano, il merito sarà soprattutto del giovane Boyan Slat, inventore di un metodo concettualmente semplice ma molto efficace.

La sua idea si chiama Ocean Cleanup Array ed è stata presentata ufficialmente quasi un anno fa, dopo che uno studio di fattibilità ne ha sostenuto l'efficacia.

Si tratta in pratica di un gigantesco "imbuto" galleggiante: due braccia si allargano e restano a pelo dell'acqua, mentre il resto della struttura discende per tre metri; la sua conformazione fa sì che i rifiuti portati dalle correnti vengano convogliati al centro, dove sono raccolti.

Boyan, che ora ha 21 anni, è diventato l'amministratore delegato dell'azienda The Ocean Cleanup, nata con lo scopo di mettere in pratica la sua idea e pronta a darsi da fare sul campo: nel 2016, l'Ocean Cleanup Array verrà utilizzato per ripulire il mare dalla plastica al largo della costa di Tsushima, tra il Giappone e la Corea del Sud.

L'Array che sarà installato a Tsushima avrà un'apertura di 2.000 metri e dovrà restare in posizione per due anni. Durante questo lasso di tempo non solo intercetterà la spazzatura prima che possa raggiungere la costa, ma permetterà di studiare il funzionamento dell'intero sistema in uno scenario reale.

Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3285 voti)
Leggi i commenti (20)

Gli obiettivi successivi, infatti, sono ancora più ambiziosi: The Ocean Cleanup progetta di creare un Array lungo 100 km per raccogliere i rifiuti che formano la cosiddetta isola di plastica del Pacifico, sita tra le Hawaii e la California.

Tsushima02
Tsushima03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
L'Ocean Cleanup Project inizia a ripulire gli oceani dalla plastica
Plastica negli oceani, la situazione è peggiore del previsto
La NASA mostra come si formano le isole di spazzatura negli oceani
Ripulire l'isola di plastica del Pacifico

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

{zamenhof}
@nino hai perso fiducia nell'italia e ti capisco: io non l'ho mai avuta. Ma che tu abbia fiducia nel genere umano mi dice che sei una brava persona, fuorviata dal suo ottimismo. Le SCHIFEZZE da ripulire le ha create proprio la MASSA di quel genere umano di cui ti fidi, abbagliata dalla carota del benessere che i soliti furbi... Leggi tutto
6-6-2015 21:32

.DAL BO ADELCHI.
della trovata della pulizia dalla plastica, ne avevo inviata tempo fa una e migliore ma non su questo sito, si trattava di unire quella evidenziata dal articolo, ma non scrive come eliminarla ecologicamente!!!!, la mia idea invece è quella di affiancare una piattaforma galleggiante e dotarla di un impianto di smaltimento di rifiuti... Leggi tutto
6-6-2015 18:06

{utente anonimo}
Peccato che quest'isola non esiste é una delle leggende pseudo ecologiste. É una teoria che gira da anni, si rifiuti in mare mas non c'è veramente. Una cosa del genere uccidere tutta la vita superficiale. Non si può pulire una cosa che non esiste
6-6-2015 15:14

{nino}
Ottimo. Seguivo la notizia fin dai suo apparire originale. Speravo proprio che sarebbe stata finanziata l'idea. bene così, anche se ho perso la fiducia nell'Italia queste notizie me la fanno conservare sul genere umano.
6-6-2015 14:22

Ma nel Casertano, no?? :cry: :twisted: Leggi tutto
6-6-2015 06:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1728 voti)
Luglio 2020
Windows 10 rinnova il menu Start
Arriva Edge, e i computer rallentano
Giugno 2020
Favicon sfruttate per rubare i dati delle carte di credito
Windows 10, dov'è finita l'opzione per rimandare gli aggiornamenti?
Windows 10, l'ultimo aggiornamento riavvia i Pc a forza
La Casa Bianca e il video delle cataste di mattoni
Pornografia, il Parlamento prepara un filtro al web
La foto che paralizza alcuni smartphone Android
Il trucco che elimina la pubblicità da YouTube
L'Italia censura il progetto Gutenberg
Immuni, chiedete e vi sarà dato
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Tutti gli Arretrati


web metrics