Dai ricercatori di Harvard arriva Human-Organs-On-Chip

Potrebbe rendere obsoleta la sperimentazione di farmaci e cosmetici sugli animali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2015]

human organ on chip

Il vincitore del premio Design of the Year 2015 è un piccolo chip dalle grandi potenzialità: si chiama Human-Organs-on-Chips ed è stato progettato al Wyss Institute dell'Università di Harvard.

Human-Organs-on-Chip è stato progettato per fare esattamente ciò che il suo nome lascia intendere: riprodurre su un microchip coperto di celle umane il complesso funzionamento del tessuto degli organi umani. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5106 voti)
Leggi i commenti (30)
L'idea non finisce qui: ogni modulo in grado di riprodurre il funzionamento di un organo viene poi inserito in un'infrastruttura insieme ad altri moduli che riproducono organi diversi. È in questo modo che gli scienziati contano di ottenere un prodotto che reagisce come un vero corpo umano, da utilizzare per le sperimentazioni.

Tra gli obiettivi dei ricercatori c'è anche l'eliminazione della sperimentazione di farmaci e cosmetici sugli animali, fornendo un'alternativa in grado funzionale e in grado di fornire ai ricercatori una risposta complessa, esattamente come farebbe un corpo umano con tutti i suoi organi e le interazioni tra di essi.

«Ciò che è sorprendente» - spiega uno dei ricercatori parlando di un polmone "riprodotto" su chip - «è che abbiamo scoperto cose che nessuno aveva mai visto. Non riusciamo soltanto a riprodurre, ma anche a prevedere». L'organo artificiale è stato utilizzato con successo per testare un farmaco in grado di prevenire l'edema polmonare.

Organs on Chips Wyss Institute 2

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Uomo paralizzato riprende a camminare, cautela
Doodle per Jonas Salk, inventore del vaccino antipoliomielite

Commenti all'articolo (4)

Direi che sia un piccolo passo nella giusta direzione ma con ancora tanta strada da fare.
1-7-2015 18:46

Un sistema del gener epuò essere di aiuto nelle fasi preliminari della sperimentazione, così come sistemi simili ma non può eliminare la sperimentazione su animali, al massimo può bloccare alcune sperimentazioni prima dell'uso di animali in quanto già dai test ocn tale strumento si scopre che sono dannosi. Il problema è che la medicine... Leggi tutto
30-6-2015 11:59

«Potrebbe», quindi condizionale. Io mi auguro davvero che si possa passare all'indicativo presente, al «può». Spero che questo non costi troppe vite umane perché il dispositivo alla fine non riesce a riprodurre adeguatamente il nostro organismo.
29-6-2015 14:41

{Horsecrit}
Grande cosa questa trovata; niente più sperimentazioni sugli animali è un importante progresso di civiltà, quella vera. Ricordiamo però che non esistono solo i farmaci per curare le malattie. Anche una alimentazione corretta ne previene moltissime e (pochissimo pubblicizzato) ne guarisce altrettante. Il medico... Leggi tutto
28-6-2015 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sul tuo Pc (o notebook) c'è installato un hard disk oppure un disco a stato solido?
Entrambi
SSD: è più veloce di un hard disk, si guasta meno, consuma poco.
Disco fisso: è più affidabile, più economico e più capiente di una memoria flash.
Disco fisso sul Pc, SSD sul notebook.
Non so cosa ci sia installato: sono un utente, non un meccanico.

Mostra i risultati (2525 voti)
Marzo 2021
Sciami di router nelle nostre case conoscono la nostra posizione
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 marzo


web metrics