Il preservativo che cambia colore in presenza di malattie a trasmissione sessuale

È stato ideato da tre studenti quattordicenni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-06-2015]

preservativo cambiacolore

Con la loro proposta, tre giovani studenti britannici hanno vinto il premio per la categoria Salute dei Teen Tech Awards 2015, concorso nato per promuovere le migliori idee sviluppate da adolescenti.

La proposta si chiama S.T.Eye: si tratta di preservativi trattati con appositi indicatori chimici che ne cambiano il colore nel caso in cui entrino in contatto con batteri causa di infezioni, come la clamidia e la sifilide. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (400 voti)
Leggi i commenti (6)
Il cambio di colore dovrebbe mettere in guardia dal pericolo che si sta correndo, contribuendo così a evitare la diffusione di malattie veneree.

«Abbiamo creato S.T.Eye per avere un modo nuovo di individuare le malattie veneree e aiutare il futuro delle nuove generazioni» spiega uno degli studenti, tutti di età inferiore ai 15 anni.

«Volevamo creare qualcosa che rendesse più certa l'identificazione delle malattie veneree, cosicché la gente potesse agire immediatamente nella riservatezza della propria casa senza dover sottostare alle procedure indicate dai dottori, che spesso spaventano» continua l'ideatore del profilattico cambia-colore.

La vincita del Tech Award è valsa ai tre un premio di 1.000 sterline (circa 1.400 euro); inoltre un'azienda produttrice di profilattici ha già contattato il trio, in quanto interessata all'idea.

preservativo cambiacolore 01
I tre giovani inventori

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il preservativo 2.0 è tutto social
Il preservativo per il cellulare

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Maary il mio commento era solo ed esclusivamente rivolto alla giovane età dei ragazzi... Che poi siano dei bimbiminchia come dici tu è un'altro discorso. Sarà che quando ero giovane io c'erano soltanto tre tipi di preservativi ( o goldoni ) ed erano riferiti alle misure: Extralarge, large e small ... ma a noi quello che interessava di... Leggi tutto
7-7-2015 00:32

potrebbe essere utile in caso di un educazione sessuale consapevole, se ragazzini immaturi o spaventati iniziano con metodi self made senza dirlo al medico o semplicemente smettono di usare questi preservativi sarebbe ancora peggio è vero... Leggi tutto
3-7-2015 20:16

Ma li hanno già inventati quelli fosforescenti? :roll:
2-7-2015 22:05

Ecco è proprio questo il punto: una delle funzioni del preservativo è prevenire le affezioni dovute alle malattie sessualmente trasmissibili, il suo utilizzo come indicatore delle stesse potrebbe generare confusione sulla sua efficacia per quanto concerne il primo punto con conseguenze difficilmente prevedibili. Quoto anche il punto... Leggi tutto
1-7-2015 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8153 voti)
Marzo 2021
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics