Il robot capace di costruire una casa di mattoni in due giorni

Lavorando notte e giorno, edifica 150 case all'anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2015]

hadrian 01

Il suo inventore, Marc Pivac, l'ha chiamato Hadrian, come l'imperatore Adriano che fece costruire la fortificazione che ne porta il nome, perché posare mattoni è la sua specialità: Hadrian è infatti in grado di completare una casa in appena due giorni.

Hadrian è un robot costruito dalla Fastbrick Robotics di Perth, in Australia, azienda fondata da Pivac proprio per commercializzare il robot visto il successo che il primo esemplare ha riscosso. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1110 voti)
Leggi i commenti (15)
Diventato realtà dopo 10 anni di sviluppo, Hadrian ha il vantaggio di poter lavorare 24 ore al giorno senza mai fermarsi; grazie al proprio braccio da 28 metri e utilizzando tecniche di CAD 3D e sensori laser, è in grado di posare i mattoni con una precisione di 0,5 millimetri, per poi cementarli con la malta.

Il ritmo di lavoro del robot è di 1.000 mattoni l'ora e, lavorando notte e giorno, si possono realizzare 150 case all'anno.

Pivac è conscio del fatto che un eventuale successo del suo robot può comportare la perdita del lavoro per molte persone, e spiega: «Non abbiamo proprio niente contro i muratori. Il problema è che l'età media dei muratori va crescendo, ed è difficile attirare le giovani generazioni nel settore».

hadrian 02
hadrian 03
hadrian 04
hadrian 05
hadrian 06
hadrian 07

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{Antonio Savino}
Muratore stakanovista perfetto!
8-7-2015 11:30

E potrebbe anche destabilizzare in modo catastrofico i modelli delle nostre società con effetti pressoché letali per il genere umano...
4-7-2015 15:47

Che meraviglia! In ogni caso, il problema della disoccupazione a causa dall'automazione è un problema oggi: se, in futuro, molti lavori verranno svolti completamente da macchine, si dovrà necessariamente pensare a un nuovo meccanismo di distribuzione della ricchezza. Automatizzare e a licenziare, senza rivedere il modello attuale, è da... Leggi tutto
4-7-2015 15:42

Ottima soluzione ma ritengo che i muratori, ancora per un po, possano stare tranquilli, e, in effetti, probabilmente quando queste macchina avranno una diffusione ampia, già saremo arrivati al giorno in cui il muratore non lo vorrà fare nessuno.
4-7-2015 14:56

{utente anonimo}
..dai ragazzi, raccogliete gli attrezzi e andate...
4-7-2015 14:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3783 voti)
Dicembre 2023
YouTube Playables è realtà
Novembre 2023
Google Drive, scomparsi i file degli ultimi sei mesi
Dopo videochat con una bella ragazza, ora mi ricatta con le mie immagini intime
Windows, problemi con le licenze dopo la fine degli upgrade gratuiti
Office 2024 esiste, e non richiede un abbonamento
Google, meno di un mese alla "grande pulizia" degli account
La voce di John Lennon è da considerare autentica o sintetica?
Ottobre 2023
Windows 10, una petizione per allungare il supporto
Addio password, benvenuta passkey?
Nokia licenzierà 14.000 persone
Amazon, dal 2024 consegne coi droni anche in Italia
Microsoft Edge curiosa nei dati degli altri browser a ogni avvio
Canonical ritira Ubuntu 23.10 per “discorsi d'odio”
Windows 11, basta un comando per aggirare i controlli sull'hardware
Windows in abbonamento, nuove prove
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 dicembre


web metrics