Nasceranno presto i negozi del Gruppo Telecom Italia: Telecom Italia e Tim insieme.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-08-2003]
Fin dall'inizio della sua gestione Tronchetti Provera si è dato l'obbiettivo di una maggiore integrazione tra le attività del Gruppo Telecom Italia al fine di sfruttare tutte le possibili sinergie ed economie di scala, innanzitutto, tra le due maggiori aziende del Gruppo, cioè Telecom Italia Wireline (la telefonia fissa) e Telecom Italia Mobile (Tim).
Per questo sono state unificate funzioni come l'ufficio legale, quello fiscale, la pubblicità e l'ufficio stampa ma una vera e propria integrazione è tutta ancora da costruire: il problema più grosso è far dialogare, anzi spesso solo parlare, i dirigenti di Telecom Italia e quelli di Tim, con quelli della telefonia mobile, abituati ad un'azienda meno pachidermica e più dotata finanziariamente, che si sentono "superiori" a quelli della telefonia tradizionale e, spesso, sono più giovani, dinamici e aggressivi.
Presto, qualche risultato concreto in termini di integrazione tra la telefonia fissa e quella mobile si dovrebbe vedere: dovrebbero nascere infatti, tra qualche mese, i negozi di Gruppo.
Oltre ai suoi negozi Telecom Italia ha sviluppato, negli ultimi anni, una catena di Punti 187, negozi monomarca affiliati, dove si possono attivare i servizi Telecom Italia (dai pacchetti tariffari ad Alice) come presso lo sportello telefonico 187 e così Tim ha una rete molto capillare di Centri Tim.
Già oggi anche i negozi Telecom Italia vendono telefonini e carte prepagate, anzi, grazie alla telefonia mobil, l'attività di vendita non è in passivo e, in considerazione della maggiore affluenza di pubblico che i negozi Tim registrano, presso le boutique "Il Telefonino" si vendono Adsl e telefoni fissi.
Da queste esperienze positive sul campo è nata la decisione di integrare decisamente le due organizzazioni di vendita diretta con i negozi di Gruppo che dovrebbero nascere a breve.
D'altra parte lo stesso boom della telefonia mobile si sta assestando verso volumi di vendita più contenuti ma non solo: sono in arrivo novità come l'offerta al pubblico dei servizi Wi-Fi che vedono una caduta della distinzione fisso-mobile e anche Telecom Italia in autunno lancerà sul mercato telefoni fissi cordless molto simili a telefonini, non solo per le dimensioni ma per la possibilità di inviare e ricevere MMS.
Chi gestirà i nuovi negozi Tim-Telecom Italia se Tim, se la capogruppo o se con una nuova società ad hoc non è ancora noto ma, certamente, si tratta di una novità destinata a farsi sentire: la forza del marchio Tim e l'interesse verso i telefonini faranno da traino per i vecchio telefono fisso?
Queste novità dovranno comunque avere l'approvazione dell'Antitrust da sempre molto sensibile ad integrazioni fra Telecom Italia e Tim che rafforzino, a danno dei concorrenti, le loro rispettive posizioni dominanti nei mercati di competenza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|