La macchina che stampa in 3D bistecche artificiali e hamburger vegani

Si chiama Cultivator e funziona a energia solare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2015]

perspective

Cultivator è una stampante 3D particolare: serve infatti a stampare un surrogato della carne permettendo così a chiunque di crearsi hamburger e bistecche vegani a casa propria.

L'idea per Cultivator è nata nella mente degli studenti tedeschi di desing Sarah Mautsch e Aarom Abentheuer, i quali credono che in futuro consumeremo meno carne; invece, stamperemo i suoi sostituti con apparecchi come la loro invenzione, partendo da biomateriali che non hanno nulla a che vedere con la carne. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2359 voti)
Leggi i commenti (13)
Le forme, ovviamente, non saranno quelle note: una "bistecca" stampata da Cultivator potrà essere perfettamente circolare, o quadrata, o rettangolare. I designer sono convinti che in futuro la forma non sarà importante, ma lo saranno soltanto i nutrienti presenti nel pasto.

Cultivator si alimenta tramite dei pannelli solari e utilizza la normale rete elettrica soltanto in caso la fonte primaria non sia sufficiente.

Delle cartucce con i materiali di partenza vengono inserite nella macchina; quindi dal pannello superiore si sceglie il prodotto che si vuole creare, tramite un menu che indica anche i nutrienti di ogni porzione.

Cultivator al momento è soltanto un prototipo, realizzato per una fiera. I suoi creatori sperano che convinca altri a sviluppare l'idea.

cultivator 02
cultivator 03
cultivator interfaccia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Purtroppo sono anni che la direzione in cui ci vogliono spingere è quella dell'unificazione e della globalizzazione del gusto e del cibo. In fondo viviamo sempre più nel mondo dell'apparire e non in quello dell'essere... :roll: Leggi tutto
11-7-2015 14:24

Naaaaaaaa... Wile E. Coyote e le sue macchine impossibili sono i miei idoli. :-) Mauro Leggi tutto
7-7-2015 02:37

Sei invidioso eh, gomez? :wink:
7-7-2015 01:02

Certo che il business dello sfruttamento di questi poveri ortoressici sta raggiungendo vette sublimi, una stampante 3D per fare... polpette di soia, hamburger di tofu, würstel di seitan. :roll: Il produttore suppongo sarà la ACME. :twisted: [img:e7a8ef18b4]http://www.dailybest.it/wp-content/uploads/2011/10/264.jpg[/img:e7a8ef18b4]... Leggi tutto
6-7-2015 17:27

Uhm... Ma se la forma non ha importanza, perché spendere per una macchina sofisticata quando puoi scegliere gli ingredienti e frullarli?
6-7-2015 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1184 voti)
Maggio 2026
Android verso l'apertura forzata: per la UE Gemini non potrà più essere l'unico assistente
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 maggio


web metrics