Microscopici laser nelle cellule umane

Servirà a seguire le cellule tumorali dall'interno del corpo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-08-2015]

lasercellule

Alcuni anni fa, dei ricercatori riuscirono a produrre un laser usando delle cellule viventi inserite in una cavità di risonanza, grazie a una proteina presente in natura nelle meduse Aequora Victoria.

Partendo da quelle ricerche un gruppo di scienziati dell'Università St. Andrews è riuscito a far diventare luminescenti singole celle umane e a far loro generare un laser senza bisogno di una cavità di risonanza esterna. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3424 voti)
Leggi i commenti (23)
Il segreto sta nell'inclusione, in ogni cellula, di una piccola "bolla" di plastica (che, nelle immagini, è indicata in verde) all'interno della quale c'è un colorante fluorescente: è questa a fungere da cavità di risonanza.

Quando si colpisce la cella con la luce, il colorante all'interno della bolla passa in stato di eccitazione e lo amplifica, cambiandone la lunghezza d'onda: il risultato è un laser il cui colore dipende dalla dimensione dalla bolla di plastica.

Per ora, questa tecnica è stata sperimentata con successo soltanto su capsule di Petri ma i ricercatori confidano di riuscire a svilupparla ulteriormente sino a ottenere un mezzo per tracciare singole celle per giorni o addirittura settimane: sarebbe un ottimo sistema per monitorare l'evoluzione delle cellule tumorali, per esempio.

laser nelle cellule

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Clayton}
....e scoprire (l'acqua calda) perché i tumori si stanno aspandendo sempre più? Un'ipnosi indotta ad arte da chi ha interessi miliardari da difendere, fa sì che si continui a battere sul tasto della cura (non della guarigione!) dei tumori, lasciando alle sacche sociali delle piccole minoranze la... Leggi tutto
15-8-2015 20:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ti piacciono i giochi e gli enigmi matematici?
La matematica l'ho lasciata a scuola e non ne sento la mancanza
La utilizzo e mi piace nel mio lavoro, non per giocarci
Si, ma il mio limite è "unisci i puntini"
Quando me ne capita uno tra le mani, non mi tiro indietro
Li faccio di frequente e sono il miglior modo per mantenere attiva la mente
Giurerei che questo sondaggio nasconde un messaggio cifrato

Mostra i risultati (3189 voti)
Febbraio 2026
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
OpenClaw, perché adesso? Perché così?
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 febbraio


web metrics