Fusione Wind e 3, diventa primo gestore in Italia (ma russo-cinese)

Dopo una lunghissima trattativa, Wind e 3 Italia annunciano la loro fusione. Il primo gestore telefonico mobile italiano ha 31 milioni di clienti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-08-2015]

3wind

Con la fusione di Wind e 3 Italia nasce oggi il primo gestore telefonico mobile italiano, che vanta 31 milioni di clienti nel mobile (corrispondenti a quasi un terzo del mercato italiano) e quasi 3 milioni di clienti nella telefonia fissa. Ma sarà russo-cinese.

Dopo una lunghissima trattativa, preceduta da qualche anno di corteggiamenti lì per lì infruttuosi, Wind e 3 Italia hanno annunciato la fusione: verrà creata una società controllata al 50% dai russi di VinpelCom e per l'altra metà dai cinesi della Hutchison Whampoa di Hong Kong, proprietaria di H3G Italia. L'attuale amministratore delegato di Wind, il colombiano Maximo Ibarra, assumerà la guida della nuova azienda telefonica. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3268 voti)
Leggi i commenti (8)
Si annunciano 5 miliardi di sinergie fra i due gestori; ma non si dice nulla, nell'annuncio ufficiale, degli eventuali esuberi di personale, anche se già negli scorsi anni Wind e 3 Italia hanno dato in outsourcing la gestione delle proprie reti.

Per gli utenti forse la notizia non sarà gradita: le tariffe di 3, leggermente più basse di quelle di Wind e fra le più convenienti sul mercato italiano, potrebbero riallinearsi, nel tempo, su quelle Wind. Ma ci guadagneranno in copertura, essendo la rete di Wind decisamente più estesa di quella di 3.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Wind e 3 Italia, fusione in vista
I dipendenti Wind puliranno gratis i parchi
Blackout Wind, milioni di italiani senza Internet e telefono
UE, la scelta sugli OGM spetta ai singoli Stati

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Si rafforza il cartello italiano della telefonia con buona pace di utenti ed antitrust...
14-8-2015 18:14

{dersbp 215-250}
Due belle società si sono unite. Prevedo mega-blackout, disservizi in genere, furbate di ogni tipo e, naturalmente, oligopolio con gli altri due principali irreprensibili pluri-condannati: telecom e vodafone. E i nostri lobbizzati politici irresponsabili (per legge... fatta da loro stessi) stanno a guardare, mentre le associazioni dei... Leggi tutto
8-8-2015 16:33

Bisognerà attendere. Chi usa 3 sa bene che applica le soglie settimanali, mentre Wind no, uno dei motivi per cui le tariffe 3 sono più convenienti. Quale sarà l'opzione che il nuovo gestore sceglierà?
7-8-2015 12:29

{Chupacabra}
ke bello! così saldiamo connessioni ballerine a prezzi non proprio competitivi... :-(
7-8-2015 11:42

Speravo che non si avverasse e invece... Purtroppo la concorrenza vera era tra Wind e H3G, dove quest'ultima sempre più conveniente (vedi anche cinema 3 etc.). Sicuramente a rimetterci saranno le proposte vantaggiose nel prossimo futuro. PEr me doppio guaio, avendo la famosa Supertua+, ricaricato quasi sempre dai Wind e che mi ha... Leggi tutto
7-8-2015 11:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Durante un lungo viaggio in treno o in aereo, che cosa preferisci fare?
Ascoltare la musica
Chiacchierare coi vicini
Dormire
Giocare (con il notebook, il tablet, lo smartphone ecc.)
Guardare un film o una serie Tv
Guardare il panorama... o le hostess
Lavorare al computer
Leggere un libro, o un ebook
Navigare su Internet (vale solo in treno)
Telefonare (vale solo in treno)

Mostra i risultati (2490 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics