La turbina eolica che non ammazza gli uccelli

Fa a meno delle pale rotanti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-09-2015]

Vortex Bladeless Wind Turbine

La questione del pericolo costituito dagli impianti eolici per gli uccelli è nota e dibattuta anche con un certo accanimento, nonostante un recente studio sostenga che tale pericolosità è più ipotizzata che reale.

Comunque stiano le cose, nel corso degli anni sono state sviluppate diverse soluzioni per cercare di minimizzare le conseguenze sulla fauna dell'installazione delle turbine.

L'ultima idea si chiama Vortex e rappresenta una variazione sul tema della turbina eolica che si discosta notevolmente dalla norma: sono infatti assente le grandi pale rotanti e, anzi, Vortex non ha parti in movimento. È invece l'intera struttura, che da lontano sembra soltanto un palo verticale, a oscillare leggermente al vento.

Per funzionare si basa invece su un fenomeno noto come vorticità, che l'ideatore di questa turbina spiega così: «Ciò che accade è che la struttura attira mulinelli d'aria che si sviluppano a determinate frequenze, a seconda della velocità del vento; quando la frequenza dei mulinelli o vortici coincide con la frequenza della struttura, allora l'energia viene assorbita raggiungendo un picco dovuto all'accoppiamento aeroelastico. È un ottimo modo per trasmettere energia da un fluido a una struttura».

Sondaggio
Qual è la cosa più importante per te in un sito Internet?
Estetica
Interattività
Contenuti
Usabilità
Gratuità

Mostra i risultati (2681 voti)
Leggi i commenti (10)

Sono quindi queste turbolenze a far oscillare il palo che, costruito in fibra di vetro e fibra di carbonio, è il più leggero possibile. Inoltre esso contiene alla base due anelli dotati di magneti che si respingono: quando il palo oscilla in una direzione a causa delle turbolenze, essi lo spingono nalle direzione opposta. Un alternatore converte poi il movimento in elettricità.

Secondo Vortex Bladeless, l'azienda spagnola che produrrà le turbine, rispetto alle versioni tradizionali Vortex avrebbe un ulteriore vantaggio: il costo di costruzione sarebbe inferiore del 53% e quello di manutenzione addirittura dell'80%; non bisogna poi dimenticare la maggiore silenziosità, oltre alla già citata riduzione del rischio per gli uccelli.

Vortex Bladeless Wind Turbine 2

Ancora: la mancanza della pale fa sì che si possa avere una maggiore densità di turbine; ciò significa che l'energia generata, a parità di suolo occupato, è maggiore utilizzando Vortex rispetto alle alternative note, nonostante una turbina Vortex, presa singolarmente, cattura il 30% in meno del vento rispetto alle tecnologie consuete.

«Abbiamo fatto dei test in un tunnel del vento mettendo una Vortex davanti all'altra e abbiamo scoperto che la seconda può addirittura approfittare dei vortici generati dalla prima struttura» spiega David Suriol, cofondatore di Vortex Bladeless. L'articolo continua dopo il video.

L'azienda, che ha già ottenuto finanziamenti pubblici e privati per oltre 1 milione di euro, ha anche gestito una campagna di crodwfunding su Indiegogo, che è stata coronata da successo e ha permesso di raccogliere circa 60.000 euro.

Il primo modello che Vortex ha intenzione di introdurre si chiama Mini ed è un'unità da 4 kW alta 12,5 metri, pensata per le necessità di clienti domestici; c'è poi la versione Gran, da oltre 1 MW e dedicata a chi ha bisogni superiori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gli aquiloni giganti di Google produrranno energia eolica
La verità su pale eoliche e uccelli morti
Una torre di turbine per l'energia eolica
Pale eoliche come in un alveare
Turbine eoliche sei volte più efficienti

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Figurati se non saltava fuori il laureato su youtube che possiede la vertà rivelata e insulta gli altri. :-D I complottisti fanno un mare di affermazioni assortite e sbolognano agli altri il compito di scegliere il vero dal falso: è il metodo della montagna di letame, ne ribalti un camion e dici agli altri di fare pulizia. Nel tuo... Leggi tutto
25-9-2015 18:35

@gomez: da quello che leggo sembra che tu non sappia completamente niente della monsanto, neanche cos'è e cosa produce, forse dovresti informarti meglio. non c'entra una fava il complottismo, se la monsanto "uccide gli umani" non lo fa per oscuri disegni, e neppure lo fa deliberatamente: la monsanto semplicemente è una... Leggi tutto
14-9-2015 00:42

Complimenti per l'arrampicata sugli specchi, ma la cazzata da complottista che hai scritto si può interpretare in un solo modo (ovviamente l'intento satirico del plutoeccetera ti è completamente sfuggito, ma non fartene un cruccio, l'ironia non è da tutti). :-D Mauro Leggi tutto
13-9-2015 12:33

Aaaaaaah... Interessante! (fingiamo di non averlo capito prima che si riferiva a me: assecondiamolo nella sua infantile ingenuità.) E quindi questo significa che io credo 'che le multinazionali siano malefiche organizzazioni plutomassogiudopedoterrosataniste votate allo sterminio dell'umanità'? [cfr] Azz... hai anche una pessima... Leggi tutto
12-9-2015 03:21

Sei proprio messo male, ragazzo. :lol: Mauro Leggi tutto
12-9-2015 03:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (7826 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics