Come faranno ad andare a 3 Euro le azioni Telecom?

Un nuovo manager al posto di Ruggiero, licenziamenti e un nuovo aumento del canone: la strategia per rilanciare il titolo Telecom.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2003]

Negli ambienti finanziari c'è molta incertezza sulle reali intenzioni di Tronchetti Provera rispetto alla "sua" Telecom Italia: cosa farà per ridurre il debito soprattutto quello che va in scadenza tra circa 2 anni? si tirerà fuori da Telecom Italia? si troverà nuovi soci? Questa incertezza si riflette sul titolo che a molti investitori(e allo stesso Tronchetti) piacerebbe che salisse magari fino a 3 Euro.

Non mi pare che Tronchetti, in questo momento, abbia molte alternative per tranquillizzare i mercati e per far volare il titolo Telecom. La prima scelta riguarda il Capo, il Vertice: ormai, nonostante le smentite, è risaputo che il giovane amministratore delegato Riccardo Ruggiero è in via d'uscita, e la sua sostituzione potrebbe essere unelemento di certezza atteso dai mercati. Chi lo sostituirà? La scelta potrebbe essere una sorpresa ed una piccola rivoluzione per le abitudini italiane: al posto di amministratore delegato non il solito manager ma, bensì, "una manager. E chi potrebbe essere se non Carla Cicco, poco più che quarantenne presidente di Brasil Telecom, la consociata brasiliana di Telecom Italia. Carla Cicco è italiana, anche se il successo lo ha incontrato in Brasile, è considerata una "manager di ferro", una che ha ridotto di un terzo e più i dipendenti in Brasile, che i dipendenti rimasti li porta con sè a fare ginnastica e a correre, la donna giusta per una cura "lacrime e sangue" di quelle che piacciono ai mercati finanziari e fanno schizzare sù i titoli.

Che cosa potrebbe fare Carla Cicco, considerata una dei manager emergenti nello scenario economico mondiale, uno dei pochi italiani in una ristretta cerchia, a Telecom Italia? Una bella cura dimagrante del personale, per esempio, senza licenziamenti traumatici, ma spingendo ulteriormente sul pedale delle esternalizzazioni. Per esempio il personale del'187 e del 191potrebbe confluire nella società di telemarketin Atesia che oggi impiega solo Co.Co.Co, contratti di collaborazione che dal prossimo anno non si possono più utilizzare nei Call Center: sarebbero circa 9.000 persone che escono da Telecom Italia e vanno a lavorare in una società in appalto, la legge Biagi permetterà il meccanismo dello "staff leasing" e quindi l'affidamento all'esterno del servizio clienti. Il servizio 12 ed il suo personale potrebbe assumere la forma di una società esterna e separata e così anche i negozi diretti. Circa 12.000-13.000 persone che lascerebbero Telecom Italia per aziende che per qualche tempo si vedrebbero garantito il lavoro ma poi potrebbero essere cedute sul mercato e, comunque, accettare le condizioni più dure.

Infine un ritocco del canone, tanto per adeguarsi all'inflazione, che unitoal cambio del vertice, al taglio degli organici farebbe finalmente la felicità degli investitori che potrebbero vendere le loro azioni Telecom Italia per 3 Euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1787 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics