Il jet supersonico di Elon Musk

Decolla in verticale ed è completamente elettrico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2015]

elon musk

Elon Musk, inventore eclettico, CEO di Tesla Motors e SpaceX, non si dà un attimo di pace e continua a sfornare nuove idee per dar forma al modo in cui ci sposteremo in futuro.

Durante una recente intervista ha parlato della sua ultima visione: convinto com'è che un giorno tutti i mezzi di trasporto saranno mossi da un motore elettrico, ha avanzato l'idea di un aeroplano supersonico elettrico. Anzi, per la precisione ha in mente «un jet elettrico supersonico, in grado di decollare e atterrare in verticale». L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'Ŕ un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1629 voti)
Leggi i commenti (11)
È da un po' che Musk rimugina su questa possibilità: ne aveva parlato anche un anno fa, durante l'Aeronautics and Astronautics Centennial Symposium del MIT, quando menzionò brevemente la possibilità di costruire un aereo supersonico ed elettrico, ma senza elaborare ulteriormente. Ora è tornato sul progetto.

Naturalmente non è possibile sapere se e quando il jet elettrico diventerà realtà. Tuttavia è evidente dall'impegno di Tesla, che passa anche per la batteria domestica PowerWall, che il futuro sognato da Musk è mosso esclusivamente dall'elettricità, con tutti i benefici sul fronte dell'inquinamento che ciò comporta.

Ad ogni modo, l'idea non è così peregrina come potrebbe sembrare. Lo scorso luglio Airbus ha testato l'e-Fan: un piccolo aereo, lungo circa 6 metri, che ha volato da Lydd, in Inghilterra, a Calais, in Francia, alimentato esclusivamente a batterie.

Airbus electric plane1
L'aereo elettrico di Airbus

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Il problema dei mezzi di trasporto Ŕ che richiedono un sacco di energia per muoversi e gli accumulatori elettrici sono estremamente poco vantaggiosi (in termini di densitÓ) nell'accumularne! Vi consiglio di leggere questa divertente pagina: link in pratica l'energia contenuta in una batteria al litio Ŕ circa 1/13 di quella estraibile... Leggi tutto
28-10-2015 10:53

Direi che c'Ŕ ancora molto da lavorare per realizzare il sogno di Elon Musk, l'e-Fan, per ora, ha un ora di autonomia a 160 km/h poi si devono ricaricare le batterie per un altra ora per cui se si potesse mettere un aeroporto ogni 160 km per ricaricare le batterie un volo Roma-Milano durerebbe oltre 6 ore ovvero di pi¨ che un viaggio in... Leggi tutto
27-10-2015 19:13

La Tesla ha dimostrato che un auto di lusso che pesa 2T e va forte consuma troppo anche se elettrica. (Ma lo sapete cosa significa caricare una batteria da 95kWh !?? Il tipico impianto FV domestico impiega una settimana per produrre tanta energia!!) Un aereo supersonico? Ammesso che sia possibile richiederÓ tanta, troppa energia.
27-10-2015 08:43

{Dario}
Le idee intorno a questo argomento sono tantissime e l'elettricità è senz'altro il sistema meno inquinante per i trasporti, sempreché sia ottenuta in maniera ecologica. Ci sarebbe l'energia atomica, ecologica, potente e duratura, che potrebbe muovere gli aerei, ma la fobia mondiale generata non tanto... Leggi tutto
26-10-2015 12:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! ╚ molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona cosý
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
╚ una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2128 voti)
Febbraio 2023
L'Internet Archive adesso ospita anche le calcolatrici scientifiche
Facebook e Messenger scaricano intenzionalmente la batteria dello smartphone
Gennaio 2023
Windows 11, tre metodi per aggirare l'account Microsoft
Libero e Virgilio Mail offline da giorni, verso la risoluzione
Pesci da compagnia fanno acquisti sulla Switch all'insaputa del padrone
Il ritorno del Walkman
Invecchiare al tempo della Rete
Apache contro Apache
Cessa il supporto a Windows 7. Microsoft: “Non passate a Windows 10”
Lo smartphone con schermo e-ink da 6,1 pollici
Dicembre 2022
WhatsApp dal nuovo anno non funzionerà più su 47 smartphone
LastPass, la violazione è molto più grave del previsto
Netflix, giro di vite sulla condivisione delle password
Digitale terrestre: si spegne la TV in definizione standard
Disorganizzazione informatica fa desistere i cybercriminali
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 febbraio


web metrics