Grumpy Cat fa causa a una torrefazione di caffè

Il celebre gatto imbronciato, meme di Internet, rivendica i diritti d'autore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-12-2015]

grumpy cat causa caffe

È uno dei meme più famosi di Internet sin dal 2012, quando la sua foto apparve per la prima volta su Reddit.

Tardar Sauce, meglio conosciuta come Grumpy Cat (Gatta Imbronciata), è diventata tanto popolare da dar vita a un marchio che copre tutta una serie di prodotti di merchandising: libri, calendari, gadget e, pare, prossimamente anche un film.

Tra i prodotti che portano il marchio Grumpy Cat c'è anche il Grumpy Cat Grumpuccino, una bevanda a base di latte e caffè venduta dalla californiana Grenade Beverage sul sito grumpycat.com.

Grenade Beverage ha sempre venduto il suo Grumpuccino nella piena legalità in base a un accordo di licenza con i padroni della gatta, che fino a ieri sono andati d'amore e d'accordo con l'azienda.

Poi Grenade ha deciso di ampliare la propria offerta iniziando a vendere anche caffè in chicchi all'interno di confezioni che riportano il marchio Grumpy Cat, e così sono iniziati i guai.

Sondaggio
Questo sondaggio è stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual è il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo già ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (629 voti)
Leggi i commenti (8)

I padroni della gatta sostengono infatti che tutto ciò violi la licenza originaria, che copriva soltanto il Grumpuccino: prendendosi la libertà di aggiungere altri prodotti l'azienda li avrebbe danneggiati, e per dirimere la questione si sono rivolti a un tribunale.

«Ironicamente, sebbene la famosa gatta Grumpy Cat e il suo prezioso marchio siano spesso citati in modo scherzoso, la cattiva condotta degli accusati ha dato per davvero a Grumpy Cat e ai suoi padroni qualcosa per cui essere imbronciati» si può leggere nei documenti depositati in tribunale.

Dal punto di vista dei padroni della gatta la questione è semplice: Grenade Beverage deve richiedere una licenza separata per il caffè in chicchi, affiancandola a quella già ottenuta per il Grumpuccino. Fino a che non lo farà sarò colpevole di violazione di marchio registrato e del diritto d'autore.

L'azienda, ovviamente, non vuole pagare due volte per usare lo stesso marchio e sostiene che la licenza originale copre tutti gli usi e tutti i prodotti che sulla confezione rechino il muso Imbronciato della gatta.

grumpy cat chicchi

In un contenzioso del genere non poteva mancare una richiesta di danni: la cifra esatta non è stata rivelata ma si parla di centinaia di migliaia di dollari. Inoltre i padroni della gatta vogliono anche ottenere il controllo del dominio grumpycat.com, che a loro dire è stato registrato in malafede.

Spetta al giudice, ora, valutare se la licenza originaria avalli l'interpretazione dei proprietari della gatta più famosa di Internet oppure quella di Grenade Beverage.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

:lol: :lol: :lol: Quoto!
23-12-2015 10:32

{Selex}
Se fosse per me le due parti in causa potrebbero andare a raccogliere le barbabietole. Facendo loro una foto mentre sono chini e impegnati nello sforzo della raccolta, si potrebbe creare un nuovo marchio, questa volta utile e fruibile dalla collettività: i Grumpirla.
16-12-2015 20:45

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1197 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 gennaio


web metrics