Hasbro sotto accusa per font pirata su sito Mio Mini Pony

Il gigante dei giocattoli rischia di dover pagare danni per milioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2016]

mlp generationb

La pirateria si presenta in varie forme: non ci sono soltanto quella audiovisiva e quella del software, ma i pirati si annidano dovunque una proprietà venga adoperata senza le appropriate autorizzazioni.

A volte persino le grandi multinazionali ci cascano. Per esempio di recente il gigante dei giocattoli Hasbro è stato trascinato in tribunale in quanto avrebbe utilizzato un font senza aver prima ottenuto la necessaria licenza dal creatore di questo.

Il tipo di carattere in questione si chiama Generation B ed è stato creato da Harold Lohner. Hasbro lo adopera per i prodotti della linea My Little Pony (un tempo nota in Italia come Mio Mini Pony), nei video, nei giocattoli e anche sul sito ufficiale.

«L'accusato Hasbro ha creato copie del font Generatio B non autorizzate e in violazione del diritto d'autore, e le ha distribuite a terze parti senza permesso» si legge nella denuncia presentata da Font Brothers, che ha in gestione la commercializzazione quel tipo di carattere.

Non solo: Font Brothers afferma di aver contattato Hasbro offrendosi di regolarizzarne la posizione tramite la vendita di una licenza, ma il gigante dei giocattoli avrebbe rifiutato.

Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4252 voti)
Leggi i commenti (35)

Di qui la decisione di denunciare Hasbro, chiedendo la distruzione di tutti i prodotti in violazione e un risarcimento per i danni: una cifra esatta non è stata indicata, ma considerata la popolarità della linea My Little Pony si potrebbe facilmente arrivare a parlare di milioni di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{TheAlexGamer}
Mamma mia!! Ma andate a rubare brutti bastardi di Font Brothers!!! Può andar bene la penale, ma la distruzione no!!!
28-2-2016 21:36

Senza contare il fatto che, a parti invertite, sono convinto farebbero fuoco e fiamme pur di ottenere il dovuto e dare un'esemplare lezione al malcapitato di turno... :roll:
7-2-2016 17:51

{aldolo}
10 euro un cavallino di plastica, e nemmeno pagano il lavoro altrui. ladri.
3-2-2016 04:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2138 voti)
Giugno 2025
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics