Hasbro sotto accusa per font pirata su sito Mio Mini Pony

Il gigante dei giocattoli rischia di dover pagare danni per milioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-01-2016]

mlp generationb

La pirateria si presenta in varie forme: non ci sono soltanto quella audiovisiva e quella del software, ma i pirati si annidano dovunque una proprietà venga adoperata senza le appropriate autorizzazioni.

A volte persino le grandi multinazionali ci cascano. Per esempio di recente il gigante dei giocattoli Hasbro è stato trascinato in tribunale in quanto avrebbe utilizzato un font senza aver prima ottenuto la necessaria licenza dal creatore di questo.

Il tipo di carattere in questione si chiama Generation B ed è stato creato da Harold Lohner. Hasbro lo adopera per i prodotti della linea My Little Pony (un tempo nota in Italia come Mio Mini Pony), nei video, nei giocattoli e anche sul sito ufficiale.

«L'accusato Hasbro ha creato copie del font Generatio B non autorizzate e in violazione del diritto d'autore, e le ha distribuite a terze parti senza permesso» si legge nella denuncia presentata da Font Brothers, che ha in gestione la commercializzazione quel tipo di carattere.

Non solo: Font Brothers afferma di aver contattato Hasbro offrendosi di regolarizzarne la posizione tramite la vendita di una licenza, ma il gigante dei giocattoli avrebbe rifiutato.

Sondaggio
Qual è il risultato corretto di 6/2(1+2) ?
1
9

Mostra i risultati (4324 voti)
Leggi i commenti (35)

Di qui la decisione di denunciare Hasbro, chiedendo la distruzione di tutti i prodotti in violazione e un risarcimento per i danni: una cifra esatta non è stata indicata, ma considerata la popolarità della linea My Little Pony si potrebbe facilmente arrivare a parlare di milioni di dollari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{TheAlexGamer}
Mamma mia!! Ma andate a rubare brutti bastardi di Font Brothers!!! Può andar bene la penale, ma la distruzione no!!!
28-2-2016 21:36

Senza contare il fatto che, a parti invertite, sono convinto farebbero fuoco e fiamme pur di ottenere il dovuto e dare un'esemplare lezione al malcapitato di turno... :roll:
7-2-2016 17:51

{aldolo}
10 euro un cavallino di plastica, e nemmeno pagano il lavoro altrui. ladri.
3-2-2016 04:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5946 voti)
Giugno 2026
In morte del sistema operativo
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 giugno


web metrics