In crescita il mercato dei cellulari

I cosiddetti "cellulari intelligenti" rappresentano però solo una piccola parte del fatturato dei maggiori produttori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2003]

IDC segnala la continua crescita del mercato dei cellulari. Il comparto infatti ha avuto un incremento delle vendite pari al 19.2% nel corso del secondo trimestre del 2003 rispetto allo stesso periodo del 2002, sfiorando il tetto dei 118.3 milioni di pezzi venduti.

Ancora secondo IDC, il tempo di durata di possesso di un telefonino oscilla tra i 18 e i 26 mesi. L'analista Alex Slawsby sostiene che i nuovi gadget sono il motivo per cui un cellulare non più nuovo diventi ormai obsoleto.

L'indagine svolta rivela che il leader assoluto in quanto a vendite in questo ambito è ancora Nokia con 40.9 milioni di unità vendute e il 35% del mercato, seguita da Motorola con il 13.4% e Samsung col 10.1%. Siemens invece è posizionato al quarto posto, seguita da Sony Ericcson.

Nonostante queste notizie, i cosiddetti "cellulari intelligenti" rappresentano solo una piccola parte dell'intero mercato cellulare, tant'è che nel secondo semestre del 2003 solo l'1.2% dei telefonini venduti sono stati smart phones. Anche in questo caso Nokia si piazza al primo posto per le vendite con 1.2 milioni di unità vendute, seguita da Sony Ericsson, con appena 200.000 pezzi venduti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Gian JJ
mha Leggi tutto
3-10-2003 14:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2365 voti)
Novembre 2026
Mercedes trasforma il parabrezza in uno schermo olografico
Android, oltre un milione di dispositivi venduti con una backdoor di fabbrica
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 5 novembre


web metrics