Vietato ai bambini e ai deboli di cuore

HTC avvisa di fare attenzione con la realtà virtuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-05-2016]

realta virtuale 2

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
HTC avvisa di fare attenzione con la realtà virtuale

Le raccomandazione di HTC per l'uso del suo visore per realtà virtuale non sono ancora finite.

«Il prodotto non è stato progettato per essere usato dai bambini» si legge nel manuale, e il motivo è che potrebbero farsi male o danneggiare il Vive. Anche Samsung è dello stesso avviso, e vieta l'uso del suo Gear VR a bambini di meno di 13 anni.

Anche gli adulti, comunque, farebbero bene a non abusarne. Un uso prolungato potrebbe «avere effetti negativi sulla coordinazione occhio-mano e sull'equilibrio, o avere altri effetti negativi».

Infine, l'ultima attenzione riguarda l'uso da parte di persone che dovessero soffrire di problemi di cuore, oppure donne incinte, o persone anziane.

Dato che i contenuti rischiano di apparire fin troppo reali, è possibile che ci siano conseguenze sul piano fisico: un mostro che appare all'improvviso potrebbe spaventare l'utente, e se questi è debole di cuore le conseguenze potrebbero essere spiacevoli.

Sondaggio
In che modo installi nuove applicazioni sul computer?
Clicco su «Avanti-Avanti-Accetto-avanti...» quasi senza leggere
Leggo attentamente tutti le avvertenze e modifico le impostazioni se necessario
Di solito non installo applicazioni per conto mio

Mostra i risultati (1566 voti)
Leggi i commenti (15)

Non si tratta di un eccesso di cautela da parte di HTC. Come segnala il dottor Albert Rizzo, specializzato nel trattamento delle vittime di disturbo post-traumatico da stress, basta veramente poco per convincere il cervello a prendere per vera una situazione simulata.

Usando la realtà virtuale sin dai primi tentativi, un po' rozzi, degli anni '90, il dottor Rizzo ha scoperto per esempio che i cervelli dei soldati affetti da quel disturbo "riempivano i vuoti" della simulazione, aggiungendo elementi anche pericolosi e adattando lo scenario alle loro memorie.

Il dottor Rizzo ha citato il caso di un reduce del Vietnam che, immerso nella simulazione di una zona aperta del tutto pacifica, vedeva la presenza di un Viet Cong che veniva verso di lui e di un bufalo indiano. Nessuno dei due, ovviamente, era stato inserito nel panorama simulato.

Qui sotto, un filmato che mostra un videogame per Oculus Rift in grado di spaventare per bene i suoi giocatori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Di solito è il contrario. L'invasato poi crede di stare sul gioco, mentre magari è a scuola o al supermercato o in altro luogo pubblico, e prende a botte (o peggio) il primo che gli capita a tiro, credendolo un mostro, o un cyborg o altro antagonista del gioco... Comunque son d'accordo, meglio sconsigliare l'utilizzo a bambini, deboli... Leggi tutto
13-5-2016 10:34

Agli stupidi, invece, suggerirei di abusarne chissà che non ce ne caviamo qualcuno d'attorno... :twisted:
16-3-2016 19:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2734 voti)
Giugno 2025
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics