Generare elettricità con cartone, scotch e una matita

Basta la pressione di un dito per avere la corrente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-03-2016]

epfl electricity generator lead

Per ottenere elettricità non servono complessi generatori o batterie: bastano un po' di cartone, del nastro adesivo in teflon, e una matita.

Sono stati alcuni ricercatori del Politecnico di Losanna a dimostrare la fattibilità di questo peculiare generatore, che per produrre l'energia sfrutta l'elettricità statica.

Il dispositivo che i ricercatori hanno costruito consiste in due strisce di cartone, ciascuna delle quali ha un lato coperto di grafite (la sostanza che costituisce la mina delle matite). Ognuna è unita all'altra da una striscia di teflon, in modo da formare un arco e facendo sì che le due strisce di cartone non si tocchino. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Cosa fai quanto ricevi una richiesta d'amicizia da una persona che non conosci?
Di solito accetto tutte le richieste d'amicizia. Più amici ho, meglio è
Accetto l'amicizia solo di persone con cui ho conoscenze in comune
Sui social, aggiungo come amici solo le persone che conosco personalmente

Mostra i risultati (1289 voti)
Leggi i commenti (9)
Quando si preme sull'arco il contatto tra il teflon e la carta produce elettricità statica, caricando positivamente la carte e negativamente il teflon. Quando la pressione viene meno le coperture in grafite, che fungono da elettrodi, si caricano elettricamente e la debole corrente così generata può venir accumulata in un condensatore.

Premendo il dispositivo 1,5 volte al secondo si ottiene il voltaggio di due batterie AA, sufficiente per alimentare per esempio dei sensori.

Sebbene questo dispositivo possa sembrare soltanto un esercizio di stile, in realtà i ricercatori pensano che lo stesso principio si possa usare per portare elettricità in zone in cui non c'è accesso alla rete elettrica e non sono disponibili batterie per alimentare dispositivi portatili a basso costo.

epfl paper power

Alcuni studiosi dell'Università di Tokyo sono inoltre già riusciti a migliorare l'invenzione dei colleghi di Losanna utilizzando della carta vetrata, che aumenta la superficie di contatto: in tal modo hanno aumentato di sei volte l'energia prodotta.

Qui sotto, il video che dimostra il funzionamento del dispositivo e il modo in cui è stato costruito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

In tutto questo, Tesla? che circa 100 anni fa faceva cose straordinarie con l'elettricità dove si potrebbe collocare? gli Usa hanno tenuto in cassaforte tutti i suoi studi fino agli anni 90? ed ora è stato reso pubblico SOLO quello che fa comodo a loro, sapete cosa ha fatto vero? perchè nessuno ne parla? eppure senza ulteriori sviluppi... Leggi tutto
22-5-2016 12:16

Pensano soltanto o hanno anche delle idee per riuscire a rendere sfruttabile la loro idea? Leggi tutto
26-3-2016 14:03

Queste torce, invece, sfruttano una tecnologia ancora diversa, non sono piezoelettriche Leggi tutto
23-3-2016 22:54

Ma non esistono già i generatori piezoelettrici e le famose torce elettriche a shaker?. Se devo premere un cartoncino posso girare una dinamo, o mi sono perso qualche dettaglio?
23-3-2016 01:36

[img:fdafce4fc8]https://media.giphy.com/media/lXiRm2LVZ0qu8Xo9a/giphy.gif[/img:fdafce4fc8] . Leggi tutto
22-3-2016 20:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2634 voti)
Novembre 2025
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 novembre


web metrics