AccuWeather, previsioni del tempo a 90 giorni

Ma per i meteorologi non hanno alcun valore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2016]

Spect Weather

Chiunque abbia l'abitudine di consultare le previsioni del tempo sa bene più si guarda nel futuro e più la loro validità decresce.

Certamente i modelli matematici usati per generare le previsioni siano molto migliorati nel tempo: una ricerca pubblicata su Nature ha mostrato come le odierne previsioni a cinque giorni abbiano la stessa accuratezza delle previsioni a tre giorni formulate nel 1995.

In linea di massima, l'utilità massima delle previsioni meteorologiche si aggira intorno ai 10 giorni (contro i 7 di vent'anni fa); oltre quel limite, hanno lo stesso valore dell'oroscopo.

Nonostante tutto ciò, già nel 2013 il sito AccuWeather, gestito da una delle maggiore società private che si occupano di meteorologia, offriva previsioni a 45 giorni, suscitando l'irritazione dei meteorologi.

Allora infatti uno dei più quotati siti che fornisce previsioni per la zona di Washington DC, Capital Weather Gang, aveva scritto: «AccuWeather è un'azienda a scopo di lucro e ha tutto il diritto di pubblicare previsioni men che accurate, ma il pubblico merita di sapere che queste previsioni a 45 giorni non trovano alcun supporto nell'attuale scienza meteorologica né hanno alcun valore».

Sondaggio
Che lavoro fai?
Agente di commercio
Operaio
Personale medico
Dirigente - Funzionario
Libero professionista
Forze Armate / Guardia / Vigile
Insegnante
Pensionato
Studente
In cerca di occupazione
Casalinga
Commerciante
Imprenditore
Artigiano
Ecclesiastico
Impiegato

Mostra i risultati (4443 voti)
Leggi i commenti (65)

Le critiche non hanno però fermato AccuWeather, che ha deciso di puntare ancora più in alto fornendo previsioni valide (in teoria) addirittura per 90 giorni.

Secondo Joel Myers, fondatore di AccuWeather, queste previsioni sono statisticamente più accurate di quelle che si potrebbe formulare basandosi sulle condizioni meteorologiche degli anni passati: è su questa base che Myers ritiene legittimo fornire agli utenti previsioni per un periodo tanto lungo.

I meteorologi continuano a dissentire. Dan Satterfield, dell'American Geophysical Union, ha affermato senza mezzi termini che «Queste previsioni sono persino peggiori di quelle del Farmers' Almanac [che dal 1818 pubblica previsioni per 16 mesi, NdR], dato che indicano probabilità di pioggia e temperature per momenti precisi che si trovano mesi nel futuro!».

accuweather

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
6 match stellari e 6 consigli per una “lunga vita digitale” e non

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

scusate... ma poi c'è una questione molto fondamentale che tutti si dimenticano: le previsioni del tempo NON sono deterministiche ma probabilistiche....
29-4-2016 21:52

Anche in questo caso direi che si tratta di "audience"... Leggi tutto
27-4-2016 19:11

La mia era una provocazione però come già sottolineato in precedenza da altri le previsioni a breve a termine sicuramente hanno una probabilità statistica assai elevata, oltre i 3/4 giorni la probabilità scende già drasticamente, oltre le 2 settimane siamo già a livelli da prefisso telefonico, a 90 giorni sono assolutamente paragonabili... Leggi tutto
27-4-2016 19:10

{ictuscano}
Dimenticavo: se poi uno sbaglia anche le previsioni "a breve termine", magari è il caso che cambi mestiere... (nella penultima puntata di Report hanno affrontato la questione: se alle previsioni ci stanno le cosce lunghe invece di meteorologi... poi magari non si interpretano correttamente i dati meteo)
27-4-2016 11:12

{ictuscano}
Ma assolutamente no! Le previsioni del tempo hanno una probabilità statistica molto molto più elevata, i terremoti invece al momento sono imprevedibili (per la scienza ufficiale: gli altri raccontano favolette). Il problema è l'eccesso di sensazionalismo si certi siti, che fa "audience" (e quindi soldi) Leggi tutto
27-4-2016 11:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3621 voti)
Maggio 2021
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Bambini e smartphone, 1.500 euro di multa ai genitori che non li sorvegliano
Aprile 2021
Office manda in pensione Calibri: quale nuovo font preferite?
Windows 10, arriva l'Eco Mode per far tornare scattante il Pc
Microsoft pronta a lanciare Cloud PC, il desktop in streaming
Aggiornamento Windows 10, problemi di tutti i tipi
Se l'FBI, zitta zitta, si mette a patchare i server altrui
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 maggio


web metrics