Clima, sparite cinque isole nel Pacifico

A causa dell'innalzamento del livello del mare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2016]

isole salomone scomparse

Cinque isole coralline, facenti parte delle Isole Salomone, sono sparite, inghiottite dal mare.

A rivelarlo è uno studio pubblicato su Environmental Research Letters e condotto da ricercatori australiani, secondo i quali altre sei isole sono in pericolo a causa della «preoccupante erosione costiera».

Le isole sono scomparse tra il 1962 e il 2002 e non erano abitate ma venivano saltuariamente adoperate dai pescatori delle isole vicine. Avevano superfici di diverse estensioni, tra gli 1 e i 5 ettari.

Le Isole Salomone sono un arcipelago composto da circa 1.000 isole: l'inabissamento delle cinque scomparse è stato notato mentre i ricercatori stavano esaminando foto aeree e satellitari scattate tra il 1947 e il 2014 per studiare il tasso di erosione costiera di 33 isole.

Il continuo retrocedere della linea costiera ha già creato problemi alla popolazione di altre isole: due villaggi che esistevano sin dal 1935 sono stati invasi dal mare e gli abitanti hanno dovuto spostarsi.

Sondaggio
Quale stanza renderesti più smart per prima?
La camera da letto
La cucina
Il bagno / lavanderia
La sala

Mostra i risultati (1081 voti)
Leggi i commenti (4)

A causare l'erosione delle coste non è il solo innalzamento del livello del mare: anche l'aumento dell'intensità delle onde, registrato in quelle zone del Pacifico, contribuisce ad accelerare il fenomeno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

@neko13 Mi pare che nessuna pretenda che la conformazione terrestre sia immutabile. Inoltre in questo articolo semplicemente si sottolineano alcuni fatti ovvero la sparizione di 5 isole e l'erosione di altre 6 dovute all'innalzamento di livello dei mari - altro fatto dimostrato nell'articolo linkato - ed all'azione di venti e onde senza... Leggi tutto
29-5-2016 11:06

neko13: Il solito negazionista.
25-5-2016 23:09

sono forzature per dimostrare un riscaldamento antropico che non esiste solo sui pianeti morti tutto e' immutabile. anzi nemmeno li perche' ci sono forze esterne (altri pianeti, meteroriti, gravita) che modificano il pianeta- tutte scuse per chiedere soldi
25-5-2016 09:32

{Stefano}
Michael Crichton dixit
25-5-2016 07:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La NSA non spiava solo i cittadini USA ma anche i governi di Francia, Germania e Italia. Qual è la tua reazione di fronte a questa notizia? (se vuoi dare risposte multiple o commentare ulteriormente, usa il forum)
Sono profondamente indignato: come si sono permessi?
Sono stupito che gli USA siano arrivati a questo punto.
In fondo lo fanno per prevenire gli attentati; quindi li giustifico, almeno parzialmente.
Non mi sorprende. E' da un po' che l'Europa non conta più un tubo.
Accidenti! Avranno ascoltato anche le telefonate con la mia fidanzata/o.
I nostri politici non hanno nulla di più importante di cui preoccuparsi?
Lo so perfino io che i telefoni sono spiati, figuriamoci i terroristi.
Avevano ragione quelli di Zeus News, quando già nel 2001 scrivevano di Echelon.

Mostra i risultati (3282 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics