Compromessi 642 milioni di account Myspace, Tumblr e Fling

I dati sono già in vendita nel dark web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2016]

642 milioni account compromessi

I 117 milioni di account LinkedIn violati di cui abbiamo parlato non molti giorni fa sembrano poca cosa in confronto ai 642 milioni di account complessi-
vamente compromessi tra MySpace, Tumblr e Fling.

I dati relativi a questi account sono stati messi in vendita nel dark web da peace_of_mind, lo stesso hacker che ha pubblicato quelli degli utenti di LinkedIn e, come in quel caso, non si tratta di informazioni ottenute di recente.

Le credenziali rubate a Fling sono infatti state sottratte nel 2011, quelle di Tumblr nel 2013 e quelle di MySpace in un anno imprecisato ma compreso tra il 2007 e il 2012, come segnala il gestore del sito Have I Been Pwned?.

Il servizio più colpito è MySpace, cui fanno capo 360 milioni di account: per loro, Peace chiede 6 Bitcoin, equivalenti a circa 2.500 euro.

Come fa notare il ricercatore Troy Hunt, tutta questa situazione ha qualcosa di sospetto. I dati di milioni di account, sottratti anni fa, emergono nello spazio di poche settimane: viene da chiedersi se gli attacchi non siano legati in qualche modo.

Sondaggio
Per quale servizio collegato a un prodotto per la smart home saresti più disposto a pagare fino a 15 euro al mese?
Lo scongiurare dei guasti dei prodotti smart, per esempio lavastoviglie, connettendoli ai fabbricanti, in modo da identificarli e anticiparne qualsiasi problema.
Collegamento alla compagnia assicuratrice che interviene in caso di allagamento, intrusione o allarme quando non sono in casa.
Assistenza nella vita di tutti i giorni per gli anziani.
Collegamento dei dati relativi alla salute al medico o al reparto ospedaliero per il monitoraggio dei parametri vitali chiave.
Collegamento alla società di sicurezza che intervenga quando l'allarme si spegne.
Nessuno di questi

Mostra i risultati (1361 voti)
Leggi i commenti (8)

Anche le dimensioni di queste violazioni sono interessanti: contando anche quella di LinkedIn, si tratta di quattro eventi che sono entrati nella Top 5 di Have I Been Pwned? e costituiscono due terzi dei dati presenti nel sito.

Per gli utenti che vogliano proteggersi o che temano che i loro account siano stati compromessi, le raccomandazioni sono sempre le solite: usare strumenti come il già citato Have I Been Pwned? per verificare la propria posizione, non utilizzare le medesime credenziali su più siti, non scegliere password banali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Strano comunque che saltino fuori ora e che vengano messi in vendita - ad un prezzo tutto sommato ridicolo - tutti questi dati che sono comunque piuttosto datatati. Non che pensi che coloro che sono stati colpiti da questi furti siano già tutti corsi ai ripari cambiando credenziali d'accesso a questi siti e/o credenziali analoghe... Leggi tutto
5-6-2016 18:51

... e ben gli sta, a tutti 'sti balumba fanc******i, che stanno sui social perché sono così soli e mentalmente isolati da doversi sprofondare nell'anominato pullulante; che poi è la cacca dei bovidi del web. :x
5-6-2016 07:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I sacchetti biodegradabili sono più innovazione o più ecobufala?
Innovazione: faranno risparmiare petrolio e calare l'inquinamento.
Ecobufala: costano di più e per l'ambiente non cambia niente.

Mostra i risultati (3646 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics