Il Pc modulare di Asus

Addio viti e cavi: il computer adesso si aggiorna senza fatica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2016]

closed

A una prima occhiata sembra un Hi-Fi arrivato direttamente dagli anni '70, ma in realtà si tratta di un vero e proprio PC, realizzato per essere completamente modulare.

Si chiama Avalon ed è stato creato da Asus, che l'ha sviluppato per rendere l'assemblaggio di un computer il più semplice possibile, evitando gli utenti di avere a che fare con cavi e viti.

Gli unici componenti che si installano alla vecchia maniera sono CPU, RAM e scheda video, anche se quando Avalon arriverà sul mercato con buona probabilità ci saranno in vendita configurazioni già dotate di questi elementi.

Tutto il resto si connette alla struttura di base, composta da case e scheda madre, con un connettore proprietario che trasmette i segnali secondo lo standard PCI Express.

Dall'alimentatore sino ai dischi rigidi e SSD (per un massimo di 4 unità in formato 2,5 pollici), tutto si collega in maniera semplice senza dover far ricorso al cacciavite. Inoltre sul retro si può inserire un'unità - sostituibile a seconda delle esigenze - che fornisce la dotazione di porte ed espansioni più adatta.

Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (2001 voti)
Leggi i commenti (18)

Il modulo Virtual Reality, per esempio, offre porte USB extra in abbondanza, mentre quello denominato Home Theater cura in modo particolare il reparto audio. Il modulo Workstation contiene due schede di rete accanto a una dotazione standard composta da porte USB, una porta HDMI e gli ingressi e le uscite audio di base.

Ogni componente è hot swappable, rimovibile a caldo: in altre parole non c'è bisogno di spegnere tutto per cambiare il modulo posteriore o rimuovere un disco.

Per il momento Avalon è soltanto un prototipo ma Asus si dice seriamente intenzionata a portarlo sul mercato in un futuro non troppo lontano, dopo aver raccolto l'interesse dell'industria e degli utenti.

back
front
gfx
io
psu
tray

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

L'idea sembra interessante anche se, basandomi sulle foto, direi che i moduli di connettività ed alimentazione un paio di viti ciascuno le abbiano ancora. Resta comunque importante capire quale sarà la scelta disponibile fra i vari componenti già resi modulari e di costi che saranno certo sensibilmente maggiori rispetto agli analoghi... Leggi tutto
11-6-2016 15:14

{utente anonimo}
Resta da chiarire se ci sarà supporto di terze e quarte parti (passi gli ssd ma se tutto il resto è a pacchetti in modulo chiuso...)
9-6-2016 16:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1747 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 aprile


web metrics