Condannato a due anni e mezzo di carcere il re dello spam

Aveva hackerato degli account Facebook per inviare 27 milioni di messaggi spam.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2016]

spamking

Il "re dello spam" è finito in prigione, e ci resterà per due anni e mezzo.

Spam King è il soprannome che s'è dato Sanford Spamford Wallace, un uomo che ha fatto dell'invio di email indesiderate la propria attività principale e, per questo, è già stato multato più volte per milioni di dollari.

Nel corso degli anni ha preso di mira tutte le maggiori reti sociali, da MySpace a Facebook, alla ricerca di vittime, non disdegnando di utilizzare tattiche illegali come la violazione di migliaia di account, operazione contestatagli già nel 2009.

Proprio la violazione di circa 500.000 account Facebook tra novembre 2008 e marzo 2009 è all'origine della condanna odierna, che si accompagna al pagamento di 310.000 dollari di danni.

Gli account compromessi sono stati usati per inviare oltre 27 milioni di messagggi di spam attraverso i server di Facebook, che per questo motivo rientra tre le "vittime" di Spamford.

Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3843 voti)
Leggi i commenti (15)

In tutti i processi in cui è stato coinvolto - nelle vesti di accusato - sino a oggi, Sanford Wallace è stato riconosciuto colpevole e, nel complesso, condannato a pagare sanzioni per un totale di circa 1 miliardo di dollari.

La cifra a quanto pare è eccessiva anche per il Re dello Spam, che finora non ha sborsato un centesimo. Proprio facendo leva su questo punto il pubblico ministero ha chiesto al giudice una condanna a tre anni, ritenendo che 36 mesi in prigione possano avere un effetto deterrente: a oggi, infatti, Spamford deve ancora pagare per le sue attività illegali, cosa che pare averlo convinto di essere protetto da una sorta di impunità.

Il giudice, come sappiamo, ha alla fine deciso per una condanna a 30 mesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Se, oltre ai 3 anni, gli sequestrano anche tutti i beni a titolo di anticipo del pagamento delle multe forse l'effetto deterrente è ancora più efficace... p.s. credo che l'impalamento non sia previsto fra le pene ammesse negli USA... :wink: Leggi tutto
3-7-2016 16:57

non si potrebbe impalarlo, piuttosto?
30-6-2016 20:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6640 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics