In vendita lo smartphone da 3 euro

Schermo da 4 pollici, fotocamera da 8 megapixel e Android 5.1 a un prezzo davvero stracciato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-06-2016]

ringingbells freedom251 A

Troppo bello per essere vero: era questa l'opinione comune quando lo smartphone indiano da 3 euro (il prezzo in patria è di 251 rupie) venne annunciato, lo scorso febbraio.

Invece, nonostante i pronostici contrari, Ringing Bells si appresta a vendere il suo Freedom 251 entro pochi giorni: il lancio sul mercato indiano è infatti fissato per il 30 giugno.

Le specifiche non sono certo da ultimo modello, ma bisogna tener presente il prezzo, che ridefinisce il concetto di "smartphone economico".

Il processore è un quad-core a 1,3 GHz, con 1 Gbyte di RAM e 8 Gbyte di memoria interna, espandibile via microSD. Lo schermo offre una diagonale lunga 4 pollici e una risoluzione di 960x540 pixel; la fotocamera posteriore è da 8 megapixel, mentre quella frontale è da 3,2 megapixel.

Il sistema operativo è Android, nella non recentissima versione 5.1 Lollipop, ed è presente anche il supporto alla doppia SIM.

Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1480 voti)
Leggi i commenti (4)

La prima fornitura di Freedom 251 è di 200.000 esemplari, dedicati in particolare alle zone rurali e più povere dell'India, dove Ringing Bells spera di contribuire ad abbattere il digital divide con un dispositivo realizzato completamente in patria.

Mohit Goel, CEO dell'azienda, ammette che si tratta di un progetto ambizioso e costoso, dato che ogni smartphone è venduto in perdita: per ogni unità Ringing Bells perde infatti circa 150 rupie (2 euro).

ringingbells freedom251

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

{indirus}
Eh, il furbone nella foto, già dall'inizio dell'anno ha chiesto al governo indiano di coprire le perdite, e si parla di un mucchio di soldi. Comunque sta consegnando qualche dispositivo. Questi tam-tam mediatici basati sul nulla sono impressionanti. Quanto alla sovvenzione nascosta dei big dell'informatica,... Leggi tutto
11-7-2016 15:49

Non è che per limitare le perdite hanno inserito malware come già successo su terminali cinesi economici? :evil:
7-7-2016 23:11

A volte ritornano... e Paolo ritorna sempre, proprio non ce la fa stare lontano da ZN... :wink: Esaurito l'OT, invece, salta fuori che chi li produce ci rimette 2 euro a smartphone - dichiarati quindi in realtà forse anche di più - forse lo scetticismo espresso da molti, a suo tempo, non era proprio così campato per aria... :roll: Leggi tutto
7-7-2016 19:05

Ma ci sei tu che ce lo ricordi no? :wink: Lo andrai a dire pure agli indiani che non potranno permettersi di comperare nemmeno uno smartphone da 3 euro? Ah, non ti eri dato al ciclismo? :wink: Leggi tutto
7-7-2016 01:54

{Paolo}
@zero : per ora ho altre priorita', quali completare la stazione radioamatoriale, ma sicuramente la scelta ricadra' fra GNU/linux Debian, GNU/linux SHR, Replicant. In tal modo l'utente ha modo di farsi l'assistenza da solo e non trovera' backdoors nel suo smartphone: link[/url] ... Leggi tutto
2-7-2016 22:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (833 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics