Fiat ricompensa gli hacker che violano le auto

Per ogni falla scoperta si possono guadagnare fino a 1.500 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2016]

fca ricompensa hacker

L'iniezione di connettività che le auto stanno subendo negli ultimi tempi ha portato con sé tutta una serie di problemi di sicurezza che, fino a pochi anni fa, erano appannaggio pressoché esclusivo dei computer.

Così, i produttori di automobili hanno deciso di imitare i giganti del software, iniziando a offrire ricompense a quanti riusciranno a bucare i loro sistemi.

Tra i primi a muoversi in questo senso c'è il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), che ha annunciato di voler ricompensare con premi da 150 a 1.500 dollari gli hacker che troveranno falle nei sistemi di bordo.

La caccia al bug è stata aperta su Bugcrowd e al momento in cui scriviamo già quattro problemi sono stati individuati e i loro scopritori ricompensati.

In particolare, sotto esame ci sono uConnect, la funzionalità che permette di collegare lo smartphone al sistema di infotainment del veicolo, e il sito a essa collegato.

Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3742 voti)
Leggi i commenti (20)

Chiunque può partecipare al programma e tentare di scoprire un bug, ma per guadagnarsi la "taglia" è necessario rispettare tutte le regole imposte da FCA: per esempio, occorre rivelare ogni dettaglio sulla falla scoperta e l'esistenza della vulnerabilità deve essere confermata dai tecnici del gruppo, che provvederanno quindi a risolvere il problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Bell'idea ma i premi mi sembrano da braccino corto, non so se attireranno tanti collaboratori... :?
18-7-2016 19:04

Ottima cosa. Bella mossa da parte di FCA. Ma è l'unico gruppo automobilistico che ha avuto questa idea?
15-7-2016 23:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (2010 voti)
Agosto 2026
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 agosto


web metrics