Fiat ricompensa gli hacker che violano le auto

Per ogni falla scoperta si possono guadagnare fino a 1.500 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2016]

fca ricompensa hacker

L'iniezione di connettività che le auto stanno subendo negli ultimi tempi ha portato con sé tutta una serie di problemi di sicurezza che, fino a pochi anni fa, erano appannaggio pressoché esclusivo dei computer.

Così, i produttori di automobili hanno deciso di imitare i giganti del software, iniziando a offrire ricompense a quanti riusciranno a bucare i loro sistemi.

Tra i primi a muoversi in questo senso c'è il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), che ha annunciato di voler ricompensare con premi da 150 a 1.500 dollari gli hacker che troveranno falle nei sistemi di bordo.

La caccia al bug è stata aperta su Bugcrowd e al momento in cui scriviamo già quattro problemi sono stati individuati e i loro scopritori ricompensati.

In particolare, sotto esame ci sono uConnect, la funzionalità che permette di collegare lo smartphone al sistema di infotainment del veicolo, e il sito a essa collegato.

Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3752 voti)
Leggi i commenti (20)

Chiunque può partecipare al programma e tentare di scoprire un bug, ma per guadagnarsi la "taglia" è necessario rispettare tutte le regole imposte da FCA: per esempio, occorre rivelare ogni dettaglio sulla falla scoperta e l'esistenza della vulnerabilità deve essere confermata dai tecnici del gruppo, che provvederanno quindi a risolvere il problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Bell'idea ma i premi mi sembrano da braccino corto, non so se attireranno tanti collaboratori... :?
18-7-2016 19:04

Ottima cosa. Bella mossa da parte di FCA. Ma è l'unico gruppo automobilistico che ha avuto questa idea?
15-7-2016 23:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te il Codice della Strada dovrebbe proibire di indossare i Google Glass mentre si guida?
Sì, perché rappresentano una distrazione peggiore degli SMS, e quindi un pericolo.
No, perché come tutte le cose possono essere utilizzati bene o male. Altrimenti dovremmo vietare anche i navigatori GPS.
Ho un'altra opinione (la illustro nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (1231 voti)
Ottobre 2026
Smart Home, Amazon lancia la mappa 3D interattiva aggiornata in tempo reale
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 ottobre


web metrics