Fiat ricompensa gli hacker che violano le auto

Per ogni falla scoperta si possono guadagnare fino a 1.500 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2016]

fca ricompensa hacker

L'iniezione di connettività che le auto stanno subendo negli ultimi tempi ha portato con sé tutta una serie di problemi di sicurezza che, fino a pochi anni fa, erano appannaggio pressoché esclusivo dei computer.

Così, i produttori di automobili hanno deciso di imitare i giganti del software, iniziando a offrire ricompense a quanti riusciranno a bucare i loro sistemi.

Tra i primi a muoversi in questo senso c'è il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), che ha annunciato di voler ricompensare con premi da 150 a 1.500 dollari gli hacker che troveranno falle nei sistemi di bordo.

La caccia al bug è stata aperta su Bugcrowd e al momento in cui scriviamo già quattro problemi sono stati individuati e i loro scopritori ricompensati.

In particolare, sotto esame ci sono uConnect, la funzionalità che permette di collegare lo smartphone al sistema di infotainment del veicolo, e il sito a essa collegato.

Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3687 voti)
Leggi i commenti (20)

Chiunque può partecipare al programma e tentare di scoprire un bug, ma per guadagnarsi la "taglia" è necessario rispettare tutte le regole imposte da FCA: per esempio, occorre rivelare ogni dettaglio sulla falla scoperta e l'esistenza della vulnerabilità deve essere confermata dai tecnici del gruppo, che provvederanno quindi a risolvere il problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Bell'idea ma i premi mi sembrano da braccino corto, non so se attireranno tanti collaboratori... :?
18-7-2016 19:04

Ottima cosa. Bella mossa da parte di FCA. Ma è l'unico gruppo automobilistico che ha avuto questa idea?
15-7-2016 23:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei a cena fuori e decidi di pagare con la carta di credito/debito. Quale tra queste situazioni preferisci?
Il cameriere porta la carta di credito/debito alla cassa e poi, dopo il pagamento, torna con la carta e lo scontrino
Il cameriere porta il terminale al tavolo dove viene effettuata la transazione
Il cameriere copia le informazioni della carta di credito/debito ed effettua il pagamento successivamente così non c'è bisogno di aspettare

Mostra i risultati (2850 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics