Fiat ricompensa gli hacker che violano le auto

Per ogni falla scoperta si possono guadagnare fino a 1.500 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-07-2016]

fca ricompensa hacker

L'iniezione di connettività che le auto stanno subendo negli ultimi tempi ha portato con sé tutta una serie di problemi di sicurezza che, fino a pochi anni fa, erano appannaggio pressoché esclusivo dei computer.

Così, i produttori di automobili hanno deciso di imitare i giganti del software, iniziando a offrire ricompense a quanti riusciranno a bucare i loro sistemi.

Tra i primi a muoversi in questo senso c'è il gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles), che ha annunciato di voler ricompensare con premi da 150 a 1.500 dollari gli hacker che troveranno falle nei sistemi di bordo.

La caccia al bug è stata aperta su Bugcrowd e al momento in cui scriviamo già quattro problemi sono stati individuati e i loro scopritori ricompensati.

In particolare, sotto esame ci sono uConnect, la funzionalità che permette di collegare lo smartphone al sistema di infotainment del veicolo, e il sito a essa collegato.

Sondaggio
Ricevi un'email con un allegato Word dal nome “Addebiti”. Cosa fai?
Scarico il file e lo apro. Dev'essere qualcosa di importante
Prima di aprirlo, scansiono il file alla ricerca di eventuali virus
Inoltro l'email alla mia banca o alla mia azienda
Cancello il messaggio

Mostra i risultati (3732 voti)
Leggi i commenti (20)

Chiunque può partecipare al programma e tentare di scoprire un bug, ma per guadagnarsi la "taglia" è necessario rispettare tutte le regole imposte da FCA: per esempio, occorre rivelare ogni dettaglio sulla falla scoperta e l'esistenza della vulnerabilità deve essere confermata dai tecnici del gruppo, che provvederanno quindi a risolvere il problema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Bell'idea ma i premi mi sembrano da braccino corto, non so se attireranno tanti collaboratori... :?
18-7-2016 19:04

Ottima cosa. Bella mossa da parte di FCA. Ma è l'unico gruppo automobilistico che ha avuto questa idea?
15-7-2016 23:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2656 voti)
Aprile 2026
Google AI Overviews sbaglia il 10% delle risposte
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 aprile


web metrics