A Singapore si sperimenta il taxi a guida automatica

Funziona come Uber, ma senza il guidatore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-08-2016]

DelphiSingapore

Delphi Automotive e Singapore hanno stretto un accordo per iniziare la sperimentazione di taxi a guida autonoma.

Il programma si svolgerà dal 2017 al 2019: il primo anno servirà a studiare la situazione e a preparare la necessaria infrastruttura tecnologica. L'anno successivo i primi veicoli a guida automatica inizieranno a girare per le strade.

Delphi fornirà la flotta di taxi, il cui utilizzo nella fase iniziale non sarà aperto a tutti ma soltanto ad alcuni passeggeri selezionati.

Nella prima fase del test ci saranno inoltre dei tecnici seduti dietro al volante dei taxi: la loro presenza servirà a garantire che non ci siano imprevisti, poiché saranno pronti a prendere il controllo dell'auto in caso di emergenza.

Se tutto andrà bene, nel 2019 i primi taxi completamente autonomi - senza alcun guidatore umano pronto a intervenire - prenderanno servizio in pianta stabile in una zona delimitata di Singapore. Per chiamarli si userà un'app simile a quella di Uber.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2177 voti)
Leggi i commenti (21)

Per Delphi, i taxi autonomi sono soltanto una parte del quadro generale, che comprende anche un intero ecosistema di servizi e infrastrutture, dai sistemi di comunicazione tra i veicoli a quelli dedicati alla gestione dei pagamenti.

Inoltre, a mano a mano che i veicoli a guida automatica prenderanno piede, ci saranno ricadute positive per tutti, o così promette Delphi: diminuiranno gli incidenti e anche il traffico diventerà più scorrevole.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{felix}
Cosa c'entra Uber? Il cardine del business di Uber è proprio il privato che si offre con la sua auto come taxi. Se il servizio nasce già con questo scopo è un servizio di taxi automatici, punto e basta.
15-8-2016 00:00

Inteso forse come sacrificabili??? :wink: Leggi tutto
10-8-2016 16:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1689 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics