Chrome dichiara guerra a Http

Tutti i siti che non usano Https saranno indicati come non sicuri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2016]

https

A partire dalla versione 56, il cui rilascio è previsto per gennaio, Chrome indicherà come «Non sicuro» ogni sito che non usi Https.

La novità è stata annunciata sul blog ufficiale di Google dedicato alla sicurezza. La "marchiatura" dei siti Http procederà per gradi: inizialmente sarà limitata alla trasmissione senza crittografia di password e altri dati sensibili. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Autorizzi il browser a ottenere la cronologia dei siti Internet che hai visitato?
Ho disabilitato questa opzione
Sì, ma cancello la cronologia regolarmente
Sì, è comodo, così non devo digitare l'intero indirizzo
Non so

Mostra i risultati (2341 voti)
Leggi i commenti (18)
«A partire da gennaio 2017 (Chrome 56), indicheremo i siti Http che trasmettono le password o le carte di credito come non sicuri» - scrive Google - «quale parte del piano a lungo termine per indicare tutti i siti Http come non sicuri».

L'obiettivo è quindi spingere tutti i siti a passare a Https, facendo leva sulla diffusione di Chrome e spingendo gli utenti a considerare pericolosi tutti quei siti che non adoperano la crittografia nella trasmissione dei dati.

chrome https

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

e aggiungo: per i sysAdmin che ancora non lo conoscessero: link[/url] per testare i certificati e il relativo ambiente in cui sono installati. esempio: [url]https://www.ssllabs.com/ssltest/analyze.html?d=www.zeusnews.it [che riceve una "A", quindi molto bene]
16-9-2016 12:27

grazie, da far conoscere ingiro Leggi tutto
14-9-2016 15:11

Io non amo l'https sui dispositivi mobili per via della lentezza che ne corrisponde, soprattutto se già si fa uso di una vpn, ma l'https permette di verificare il contenuto delle pagine e del materiale fornito. Da utente posso dire che se un contenuto (un programma o delle istruzioni) di un sito fidato è su https lo posso considerare... Leggi tutto
14-9-2016 09:53

{assurbani pal}
Correggo: Quoto amldc e Ivan e ringrazio jack.mauro e ilcoro.
13-9-2016 21:51

{assurbani pal}
"L'obiettivo è quindi spingere tutti i siti a passare a Https". Questo è Potere. E chi lo ha lo esercita per il gusto di vedere le folle agitarsi a comando. Straordinario. Quoto amldc e ringrazio Ivan e ilcoro.
13-9-2016 21:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3001 voti)
Luglio 2025
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 luglio


web metrics