Il televisore invisibile di Panasonic

Da spento è completamente trasparente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2016]

panasonic tv trasparente 02

Nonostante nel tempo il loro aspetto si sia ingentilito, i televisori difficilmente vengono considerati oggetti d'arredamento.

Anche Panasonic deve pensarla così, e per soddisfare quanti non possono fare a meno del televisore ma vogliono che sia il meno cospicuo possibile ha inventato un TV trasparente che "scompare" quand'è spento.

La prima versione di questo apparecchio era già stata svelata a Las Vegas, durante lo scorso CES, ma aveva lasciato insoddisfatti poiché la qualità dell'immagine era bassa.

Una nuova versione ha fatto ora la sua comparsa al CEATEC 2016, e molti problemi appaiono risolti.

Da spento, il televisore si può scambiare senza fatica per una semplice anta scorrevole di vetro montata su mobile. Quando però lo si accende passandovi davanti la mano, ecco che l'immagine televisiva appare, finalmente brillante e ben definita.

Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4180 voti)
Leggi i commenti (21)

Il televisore funziona bene anche se la luce retrostante è accesa, ma dà il meglio di sé quando si trova in penombra.

Certo vi sono ancora alcuni limiti: per esempio la massima risoluzione che allo stato attuale si può raggiungere è di 1920x1080 pixel.

In ogni caso, il prototipo svelato da Panasonic lascia davvero stupiti. Non bisogna però avere fretta di acquistarne uno: l'azienda ha fatto sapere che per raggiungere un livello abbastanza soddisfacente da consentire il lancio sul mercato del televisore trasparente ci vorranno ancora tre anni di sviluppo.

panasonic tv trasparente 01

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Se lo schermo fa da anta di un armadio, i fili li puoi mettere DENTRO l'armadio! Chissà se si trova un video dimostrativo, 'sta cosa è intrigante!
19-10-2016 11:13

Suppongo siano nascosti nel mobile assieme alle schede elettroniche ed ai connettori...
15-10-2016 18:48

ma se e' trasparente, si vede il groviglio di cavi che sta dietro il tv
8-10-2016 09:18

{zona henderson park}
Sarebbe meglio se il vetro fosse antiriflesso, per scomparire veramente.
4-10-2016 19:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2254 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics