I droni per le comunicazioni di emergenza



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-05-2017]

Drone

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8041 voti)
Leggi i commenti (20)

ZTE Corporation, in collaborazione con la filiale di Quanzhou di China Telecom, ha testato con successo una sua soluzione di comunicazione d'emergenza basata su droni. La soluzione, che si avvale di un drone industriale multi-rotore equipaggiato con la base station Pico e customer premises equipment (CPE), pesa solo 15 Kg e può essere quindi facilmente trasportata sul luogo dell'intervento.

Il test ha dimostrato che il drone potrebbe completare la preparazione ed essere inviato in loco entro 10 minuti. Con una distanza di controllo di 5km, il peak data downlink rate arriva a 30Mbps e la qualità media di conversazioni voice over long-term evolution (VoLTE) raggiunge un valore di (MOS) di 3,3, garantendo quindi una buona esperienza utente.

Oggi le persone richiedono accesso costante alle informazioni con la capacità di condividerle e contattare altri in qualunque momento e in qualunque luogo tramite smartphone. Tuttavia, in caso di attacchi terroristici o disastri naturali, le stazioni mobili spesso vengono distrutte interrompendo il servizio e causando gravi disagi alle squadre di soccorso.

La provincia di Fujian, situata sulla costa sud orientale della Cina, è una delle più colpite da tifoni. Di solito ci vogliono dalle 10 alle 48 ore per ripristinare una base station mobilie o per implementare una base station d'emergenza. Spesso, i veicoli di soccorso non riescono ad accedere alle zone colpite in tempi accettabili per via di restrizioni alla viabilità. Ecco perché una soluzione d'emergenza flessibile è necessaria. La soluzione drone-based adotta segnali 4G macro cell per il backhaul, ha un costo contenuto e può essere facilmente installata e resa operativa.

La filiale Quanzhou di China Telecom continuerà a collaborare con ZTE esplorando soluzioni basate su droni per tempi di volo prolungati e ampliando le applicazioni per le soluzioni di emergenza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Direi che servano esclusivamente per supportare le comunicazioni di emergenza e che non possano in alcun modo sostituire, anche per breve tempo, eventuali infrastrutture fisse danneggiate o messe fuori servizio. Un definitiva mi sembrano adatti solo a brevi contatti e non a gestire, nel corso dell'emergenza, il normale traffico degli... Leggi tutto
13-5-2017 15:26

Spero abbiano considerato come gestire i droni con l'eventuale traffico di elicotteri di soccorso
10-5-2017 07:01

{tobago}
La cosa è interessantissima se l'emergenza è molto breve. Se dura un po' credo che, come ha scoperto (l'acqua calda) Google, sia molto meglio usare dei piccoli palloni robusti e motorizzati. Si svincolano così i motori e le batterie dal compito gravoso e succhia-corrente di sostenere la macchina.
6-5-2017 19:46

{umby}
Ma quanto tempo riesce poi a stare in volo? Perché se tolti i 10 minuti ad andare e spero i 10 per tornare, non credo che ci rimanga poi tanta autonomia di volo...
6-5-2017 13:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2487 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics