Laser per portare internet ultraveloce nelle zone più isolate

Giovane astigiano vince secondo premio a importante concorso scientifico.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2017]

Pagliarino Valerio

Valerio Pagliarino, 17 anni, di Castelnuovo Calcea (Asti) riceve il secondo premio per il suo progetto LaserWAN - Connessioni Internet laser a banda larga - all'edizione di quest'anno dell'Intel International Science and Engineering Fair, importante concorso scientifico per gli studenti delle scuole superiori. Il concorso ha visto la partecipazione di quasi 1.800 giovani scienziati selezionati nell'ambito di 425 manifestazioni affiliate in 78 paesi.

Al primo posto si classifica il tedesco Ivo Zell, che ha ricevuto il Gordon E. Moore Award di 75.000 dollari, istituito in onore del co-fondatore di Intel nonché scienziato. Il suo progetto riguarda la progettazione e la costruzione di un prototipo di un nuovo aereo "ala volante" a controllo remoto, basato su una distribuzione di sollevamento a forma di campana per migliorare la stabilità.

Al secondo posto, la statunitense Amber Yang, che ha ricevuto uno dei due Intel Foundation Young Scientist Award di 50.000 dollari per il suo programma informatico che si basa sull'intelligenza artificiale per monitorare le nuvole dei detriti spaziali in anticipo e avvertire le navi spaziali delle possibili collisioni.

Secondo posto, a parimerito, anche per Valerio Pagliarino, 17 anni, di Castelnuovo Calcea (Asti) che ha ricevuto l'altro Intel Foundation Young Scientist Award di 50.000 dollari, con il suo progetto per portare la connessione Internet ultra veloce nei luoghi più isolati del mondo, utilizzando il laser.

Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8191 voti)
Leggi i commenti (21)

LaserWAN è una speciale tecnologia di comunicazione wireless ottica tramite laser che consente di utilizzare le linee elettriche aeree ad alta/media tensione per portare la connessione Internet ultra veloce anche nelle zone rurali più isolate, riducendo il "digital divide".

Una LaserWAN è costituta da una serie di ricetrasmettitori installati in cima ai tralicci degli elettrodotti. Questi dispositivi comunicano scambiandosi invisibili raggi laser attraverso l'aria seguendo uno schema a catena. La linea inizia in una grande città, di solito dotata di una rete a fibre ottiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Banda larga, scontro assurdo fra Tim e Governo

Commenti all'articolo (5)

{jacco}
Come riportano gli altri utenti, questa notizia è veramente "curiosa", per usare un eufemismo. Basterebbe una bella fibra monomodale piazzata sotto alla fune di guardia dei tralicci per portare banda a volontà a distanze notevoli (magari con uno spezzone di fibra attiva, se è il caso), senza problemi... Leggi tutto
23-5-2017 19:56

{Alfonso Bongiorno}
Ho installato due link laser nel 2004 o 2005 a Roma, che sono stati operativi per qualcosa come 4 o 5 anni, quindi direi che non mi sembra una tecnologia particolarmente innovativa. Ah, naturalmente in caso di pioggia sufficientemente intensa o nebbia i link laser non funzionano per niente (la luce ha questo brutto difetto di non... Leggi tutto
23-5-2017 08:29

{gello}
Giò sul finire degli anni '80 esisteva questa tecnologia, con le velocità di allora, ovviamente. Talvolta rimango perplesso a leggere certe notizie.
22-5-2017 19:53

La notizia è vecchiotta e si è capito che il premio vinto è più che altro simbolico, in quanto la tecnologia di trasmissione dati con laser è nota da tempo e non applicabile ai casi pratici per vari motivi sia economici che fisici. In certi casi specifici (es. da un edificio all'altro) la soluzione è utile, ma ben prima di questo... Leggi tutto
22-5-2017 12:27

{Michele}
Mmm ottimo nei giorni di nebbia, pioggia ed in genere scarsa visibilità
21-5-2017 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è lo strumento di informazione di cui ti avvali di più?
I media tradizioniali (Tv, radio, stampa, ecc.)
Internet, soprattutto i siti autorevoli (Repubblica, Corriere, ecc.)
Internet, soprattutto i siti indipendenti o di controinformazione
Internet, soprattutto i social network (Twitter, Facebook, ecc.)
Non mi fido di nessun media e credo solo a quello che vedo

Mostra i risultati (3017 voti)
Maggio 2020
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Pirateria, la soluzione è sospendere Telegram
Pubblicano vecchie foto delle vacanze: denunciati e multati
Firefox 75 chiama Mozilla ogni giorno
Tutti gli Arretrati


web metrics