Arriva Nokia 8, tutto in alluminio e con doppia fotocamera

Inizia l'era dei #bothie, i video doppi da condividere sui social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2017]

nokia 8 02

Si chiama Nokia 8 lo smartphone cui lo storico marchio finlandese ha affidato il proprio ritorno in pompa magna nel mondo dei cellulari.

Si tratta di quello che a tutti gli effetti si può definire "un top di gamma", il modello più importante dell'offerta di Nokia, fratello maggiore del Nokia 6 svelato all'inizio di quest'anno.

Come il predecessore, il Nokia 8 è uno smartphone basato su Android: per la precisione adotta la versione 7.1.1 Nougat.

Al suo interno troviamo il SoC octa core Qualcomm Snapdragon 835 accompagnato da 4 Gbyte di Ram e 64 Gbyte di memoria interna (espandibili via microSD), mentre lo schermo Ips da 5,3 pollici offre una risoluzione di 2560x1440 pixel.

Entrambe le fotocamere, sia quella anteriore che quella posteriore, montano sensori da 13 megapixel, ma quello della fotocamera posteriore è doppio: l'uno a colori, l'altro monocromatico. La realizzazione dell'ottica è stata affidata alla Zeiss.

Il tutto è racchiuso in un corpo di alluminio ottenuto da un unico blocco di metallo che misura 151 x 74 x 8 millimetri; il peso complessivo è di 160 grammi.

La batteria è sorprendentemente da soli 3090 mAh e lo smartphone supporta il sistema di ricarica Qualcomm Quick Charge, mentre la porta dedicata a questa operazione e al collegamento con il Pc è una Usb Tipo-C.

Per creare un po' di interesse intorno al proprio prodotto, Hmd Global (la società che oggi gestisce il marchio Nokia) ha ideato una nuova modalità di utilizzo delle fotocamere dello smartphone: dopo il selfie, arriva il bothie (il cui nome ufficiale sarebbe Dual-Sight, ma sui social network suona molto meglio l'hashtag #bothie).

Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2486 voti)
Leggi i commenti (15)

Il neologismo fonde proprio la parola selfie con il termine inglese both, che significa entrambi: si riferisce al fatto che questa modalità permette di attivare insieme entrambe le fotocamere.

Con la modalità bothie si possono registrare video in formato 16:9 che automaticamente vengono divisi in due parti per mostrare contemporaneamente i punti di vista delle due fotocamere. Il sistema comprende anche il modo di caricare immediatamente il risultato su YouTube e Facebook.

Un dettaglio meno frivolo (e dunque meno amato dal marketing) ma interessante è l'intenzione di Nokia di fornire aggiornamenti sempre tempestivi alla versione di Android montata sul Nokia 8.

L'azienda finlandese promette che questo smartphone sarà «il modo più veloce» di avere non soltanto ogni update, che sarà distribuito il giorno stesso in cui verrà rilasciato da Google, ma anche Android O.

Il Nokia 8 sarà disponibile a partire dalla metà di settembre in quattro colori - blu lucido, rame lucido, argento, blu - al prezzo di listino di 599 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Premetto che non spenderei mai 600 € in uno smartphone. Mi sembra comunque che per quanto offerto e, soprattutto, per la rapida disponibilità - anche se solo per ora come intenti e quindi tutta da verificare - degli aggiornamenti si tratti di un dispositivo molto interessante. p.s. lasciando perdere i bothie che per me sono totalmente... Leggi tutto
22-8-2017 15:01

{aldolo}
ma ha contemporaneamente bluetooth e fotocamera o ci sono modelli separati per i 2 accessori?
18-8-2017 08:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2177 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics