Arriva Nokia 8, tutto in alluminio e con doppia fotocamera

Inizia l'era dei #bothie, i video doppi da condividere sui social network.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-08-2017]

nokia 8 02

Si chiama Nokia 8 lo smartphone cui lo storico marchio finlandese ha affidato il proprio ritorno in pompa magna nel mondo dei cellulari.

Si tratta di quello che a tutti gli effetti si può definire "un top di gamma", il modello più importante dell'offerta di Nokia, fratello maggiore del Nokia 6 svelato all'inizio di quest'anno.

Come il predecessore, il Nokia 8 è uno smartphone basato su Android: per la precisione adotta la versione 7.1.1 Nougat.

Al suo interno troviamo il SoC octa core Qualcomm Snapdragon 835 accompagnato da 4 Gbyte di Ram e 64 Gbyte di memoria interna (espandibili via microSD), mentre lo schermo Ips da 5,3 pollici offre una risoluzione di 2560x1440 pixel.

Entrambe le fotocamere, sia quella anteriore che quella posteriore, montano sensori da 13 megapixel, ma quello della fotocamera posteriore è doppio: l'uno a colori, l'altro monocromatico. La realizzazione dell'ottica è stata affidata alla Zeiss.

Il tutto è racchiuso in un corpo di alluminio ottenuto da un unico blocco di metallo che misura 151 x 74 x 8 millimetri; il peso complessivo è di 160 grammi.

La batteria è sorprendentemente da soli 3090 mAh e lo smartphone supporta il sistema di ricarica Qualcomm Quick Charge, mentre la porta dedicata a questa operazione e al collegamento con il Pc è una Usb Tipo-C.

Per creare un po' di interesse intorno al proprio prodotto, Hmd Global (la società che oggi gestisce il marchio Nokia) ha ideato una nuova modalità di utilizzo delle fotocamere dello smartphone: dopo il selfie, arriva il bothie (il cui nome ufficiale sarebbe Dual-Sight, ma sui social network suona molto meglio l'hashtag #bothie).

Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2070 voti)
Leggi i commenti (15)

Il neologismo fonde proprio la parola selfie con il termine inglese both, che significa entrambi: si riferisce al fatto che questa modalità permette di attivare insieme entrambe le fotocamere.

Con la modalità bothie si possono registrare video in formato 16:9 che automaticamente vengono divisi in due parti per mostrare contemporaneamente i punti di vista delle due fotocamere. Il sistema comprende anche il modo di caricare immediatamente il risultato su YouTube e Facebook.

Un dettaglio meno frivolo (e dunque meno amato dal marketing) ma interessante è l'intenzione di Nokia di fornire aggiornamenti sempre tempestivi alla versione di Android montata sul Nokia 8.

L'azienda finlandese promette che questo smartphone sarà «il modo più veloce» di avere non soltanto ogni update, che sarà distribuito il giorno stesso in cui verrà rilasciato da Google, ma anche Android O.

Il Nokia 8 sarà disponibile a partire dalla metà di settembre in quattro colori - blu lucido, rame lucido, argento, blu - al prezzo di listino di 599 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Nokia, tutti gli Android saranno aggiornati a Oreo
Nokia, come nascono gli smartphone
Il nuovo Nokia 3310, coloratissimo e con una lunga autonomia
Il primo smartphone Android targato Nokia
Nokia risorge e subito fa causa a Apple

Commenti all'articolo (2)

Premetto che non spenderei mai 600 € in uno smartphone. Mi sembra comunque che per quanto offerto e, soprattutto, per la rapida disponibilità - anche se solo per ora come intenti e quindi tutta da verificare - degli aggiornamenti si tratti di un dispositivo molto interessante. p.s. lasciando perdere i bothie che per me sono totalmente... Leggi tutto
22-8-2017 15:01

{aldolo}
ma ha contemporaneamente bluetooth e fotocamera o ci sono modelli separati per i 2 accessori?
18-8-2017 08:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (3947 voti)
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Come provare Windows 10X in anteprima, gratis
Windows 10, la patch causa più problemi di quelli che risolve
Gennaio 2020
Mummia di 3.000 anni torna a parlare
Microsoft per pietà aggiorna Windows 7
Agcom, due milioni di multa per Tim, Vodafone e Wind Tre
Windows 10: e adesso la pubblicità
Batterie al grafene, ormai ci siamo
Edge è morto, viva Edge (Chromium)
Il giorno della morte di Windows 7
The New Facebook, il social network cambia pelle
Samsung fa un balzo in avanti con il Galaxy S20
Tutti gli Arretrati


web metrics