Una cura a lungo termine per contrastare l'allergia alle arachidi

Ora si può sperare di sconfiggere tutte le allergie alimentari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2017]

cura allergia arachidi

Negli ultimi decenni le allergie alimentari sono andate crescendo e, tra queste, una di quelle che miete più vittime è quella alle arachidi.

Un gruppo di ricercatori del Murdock Childrens Research Institute di Melbourne ha però scoperto un modo per annullare gli effetti dell'allergia per lungo tempo.

Nei test clinici un probiotico, il Lactobacillus rhamnosus, è stato somministrato per 18 mesi a dei bambini insieme a una proteina che si trova nelle arachidi.

Il Lactobacillus rhamnosus è noto per essere associato alla capacità di prevenire i sintomi delle allergie, ed è su questa base che i ricercatori australiani hanno iniziato la sperimentazione.

Un mese dopo la conclusione della somministrazione, l'80% dei bambini poteva mangiare arachidi senza mostrare alcun sintomo di allergia. Dopo quattro anni, il 70% di loro possedeva ancora quella capacità.

Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1676 voti)
Leggi i commenti (77)

«L'importanza di questa scoperta» - spiega la professoressa Mimi Tang, che ha guidato lo studio - «sta nel fatto che quei bambini erano in grado di mangiare arachidi proprio come dei bambini che non hanno alcuna allergia alle arachidi e di mantenere tuttavia il loro stato di tolleranza, protetti dalle reazioni alle arachidi».

Si tratta della prima volta in cui un trattamento mantiene la propria efficacia tanto a lungo e ora i ricercatori intendono valutare quanto questo sistema possa aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone con allergie alimentari, che si stima siano oltre 250 milioni in tutto il mondo.

«È un grande passo in avanti verso la scoperta di un trattamento efficace per curare il problema delle allergie alimentari nelle società occidentali» ha concluso la professoressa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{mastro din}
Un mondo di lottatori. Si lotta contro ogni cosa, anche se stessi. Che infantilismo.
31-8-2017 21:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se non usi un'applicazione da molto tempo?
La lascio nel dispositivo, potrei averne bisogno un giorno
La eliminano. Quando ne avrò bisogno, la scaricherò di nuovo

Mostra i risultati (1478 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 ottobre


web metrics