Una cura a lungo termine per contrastare l'allergia alle arachidi

Ora si può sperare di sconfiggere tutte le allergie alimentari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2017]

cura allergia arachidi

Negli ultimi decenni le allergie alimentari sono andate crescendo e, tra queste, una di quelle che miete più vittime è quella alle arachidi.

Un gruppo di ricercatori del Murdock Childrens Research Institute di Melbourne ha però scoperto un modo per annullare gli effetti dell'allergia per lungo tempo.

Nei test clinici un probiotico, il Lactobacillus rhamnosus, è stato somministrato per 18 mesi a dei bambini insieme a una proteina che si trova nelle arachidi.

Il Lactobacillus rhamnosus è noto per essere associato alla capacità di prevenire i sintomi delle allergie, ed è su questa base che i ricercatori australiani hanno iniziato la sperimentazione.

Un mese dopo la conclusione della somministrazione, l'80% dei bambini poteva mangiare arachidi senza mostrare alcun sintomo di allergia. Dopo quattro anni, il 70% di loro possedeva ancora quella capacità.

Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1684 voti)
Leggi i commenti (77)

«L'importanza di questa scoperta» - spiega la professoressa Mimi Tang, che ha guidato lo studio - «sta nel fatto che quei bambini erano in grado di mangiare arachidi proprio come dei bambini che non hanno alcuna allergia alle arachidi e di mantenere tuttavia il loro stato di tolleranza, protetti dalle reazioni alle arachidi».

Si tratta della prima volta in cui un trattamento mantiene la propria efficacia tanto a lungo e ora i ricercatori intendono valutare quanto questo sistema possa aiutare a migliorare la qualità della vita delle persone con allergie alimentari, che si stima siano oltre 250 milioni in tutto il mondo.

«È un grande passo in avanti verso la scoperta di un trattamento efficace per curare il problema delle allergie alimentari nelle società occidentali» ha concluso la professoressa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{mastro din}
Un mondo di lottatori. Si lotta contro ogni cosa, anche se stessi. Che infantilismo.
31-8-2017 21:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I telefonini diventano sempre più potenti e sono dotati di fotocamere sempre migliori: a quella sul retro spesso se ne aggiunge una frontale, per meglio scattare i selfie. Per quanto riguarda l'utilizzo che ne fai tu personalmente, lo smartphone ha sostituito la fotocamera compatta tradizionale?
Sì. Non ho praticamente più bisogno di portarmi dietro la fotocamera perché quella dello smartphone è più che sufficiente per le mie esigenze nella maggior parte delle occasioni.
In parte. Sebbene la fotocamera sullo smartphone sia indubbiamente comoda, spesso ho la necessità di scattare foto di qualità migliore e con un dispositivo dedicato, quindi utilizzo molto anche la fotocamera.
No. Non posso fare a meno di portarmi dietro la fotocamera compatta, che per le mie esigenze non può affatto essere sostituita da uno smartphone.

Mostra i risultati (2177 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 gennaio


web metrics