Edge sbarca su Android e iOS

Il browser di Microsoft va alla conquista di smartphone e tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-10-2017]

edge ios android

Se Internet Explorer non ha mai ottenuto particolare amore dai suoi utenti, che anzi sono spesso stati felici di passare alla concorrenza, Edge sin dala sua nascita ha ricevuto un'accoglienza migliore.

Microsoft ha quindi deciso che è tempo di portare Edge al di là di Windows, e ha così rilasciato una versione beta del browser per Android e una per iOS.

A dire la verità, esiste da tempo anche una versione di Edge per Windows 10 Mobile, ma dato lo scarsissimo successo di questo sistema operativo, fino a oggi Edge esisteva praticamente soltanto per Pc.

A dire la verità, Edge per smartphone non è davvero Edge: certo, l'interfaccia somiglia molto a quella della versione desktop ed è possibile eseguire la sincronizzazione con il proprio Account Microsoft, ma il motore di rendering non è quello di Edge.

Sotto iOS, per esempio, il motore è quello di Safari, basato su Webkit; sotto Android, è quello di Chromium, la versione open source di Google Chrome.

Sondaggio
I cartelli di avviso inducono gli automobilisti a manovre di emergenza, frenando di colpo per poi accelerare nuovamente una volta passato l'autovelox. È allo studio un progetto di rimuovere tutte le segnalazioni anche da app e navigatori: sei d'accordo?
Sì, le strade saranno più sicure
No, servirà solo ad aumentare le multe

Mostra i risultati (2482 voti)
Leggi i commenti (16)

Le possibilità di sincronizzazione sono limitate: al momento l'opzione è limitata ai preferiti e alle liste di lettura. Più avanti sarà estesa alla cronologia e alle schede.

Se tutto andrà come dovrebbe, la versione finale di Edge per Android e iOS sarà disponibile entro la fine dell'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Non capisco perchè dovrei installare un nuovo browser sullo smartphone dove già ce ne sta uno e, in fondo, lo spazio per le app non è propriamente infinito. In ogni caso non uso Edge su PC e non lo userò di certo su smartphone.
12-10-2017 19:13

{burger}
Ho tre browser installati, per il mio utilizzo li considero tutti uguali. Uso Firefox solo perché gli altri due sono pedine di aziende profilatrici. Intendiamoci: non so se Firefox vende sottobanco i miei dati, magari sarà l'oggetto di uno dei prossimi scandali, ma qualcosa devo usare e una probabilità, in... Leggi tutto
7-10-2017 19:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4358 voti)
Settembre 2022
Da Amazon un Kindle su cui si può anche scrivere
La “tanica di benzina” per le auto elettriche
La strana storia dell'utente HME2 di Arpanet
LibreOffice diventa a pagamento
2022, fuga dall'open source
Dati a spasso nel cloud
Di chi sono i tuoi dati quando muori?
Smartphone, l'UE vuole pezzi di ricambio disponibili per almeno 5 anni
Ex designer di Microsoft demolisce il menu Start di Windows 11
Auto Hyundai “hackerata”
Agosto 2022
Genitori indagati dopo aver mandato foto dei figli ai medici
DuckDuckGo, la protezione delle email è per tutti
Il computer portatile economico che fa a meno del monitor
Microsoft avvisa: attenzione all'aggiornamento KB501270
WhatsApp, arriva il blocco degli screenshot
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics