Opera 50 difende dai siti che effettuano in segreto il mining di Bitcoin

Il browser norvegese ora blocca i miner nascosti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-12-2017]

opera bitcoin

Opera ha annunciato che l'imminente versione 50 dell'omonimo browser integrerà una funzione che va diventando sempre più utile: la protezione dai siti che usano i Pc dei visitatori per effettuare il mining di criptovalute.

Questa pratica sta diventando sempre più diffusa come testimonia un numero sempre crescente di utenti: essi vanno lamentandosi di come, visitando certi siti, l'utilizzo del processore schizzi verso l'alto e le ventole inizino a girare all'impazzata.

Il responsabile è generalmente un piccolo programma in JavaScript nascosto all'interno del resto del codice del sito visitato: quando viene eseguito, si appropria di parte della potenza di calcolo del processore per generare Bitcoin e altre criptovalute.

Opera è un browser minoritario ma tuttavia dotato di una serie di funzioni utili, atte a semplificare la vita di chi naviga in Internet: questa novità - battezzata NoCoin - farà parte dell'adblocker integrato in Opera 50.

Quale considerazione finale non è inutile ricordare come il mining di criptovalute sia nato anche come reazione alla diffusione degli adblocker che, impedendo la visualizzazione dei banner pubblicitari, spesso tagliano l'unica fonte di reddito dei siti.

Sondaggio
Hai cambiato fornitore di banda larga (ADSL o fibra ottica) negli ultimi 5 anni?
Sì, una volta
Sì, più di una volta
No, ma lo farò nei prossimi 12 mesi
No, e non lo voglio fare

Mostra i risultati (1962 voti)
Leggi i commenti (5)

A causa di questo comportamento alcuni webmaster hanno voluto provare ad affidarsi a un sistema meno visibile per continuare ad avere un certo ritorno economico dalle visite ricevute: il metodo può essere discutibile, ma la reazione è, per molti versi, comprensibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Dare una relazione di causa effetto con gli annunci è quantomeno scorretto: gli annunci sono OK quando non consumano il 100% delle risorse, se lo fanno vanno disattivati senza pietà (ovvero non eseguiti), i webmaster intelligenti lo sanno, una pagina pesante fa fuggire i visitatori anche quando interessati. Si perde anche il guadagno... Leggi tutto
4-1-2018 16:57

Dal mio punto di vista è non solo discutibile ma prettamente scorretto farlo senza almeno avvertire il visitatore del sito dandogli una possibilità di scelta e magari facendolo in modo meno invasivo ma permettendo all'utente di, eventualmente, scegliere quante risorse della CPU dedicare a questa attività di "sponsorizzazione"... Leggi tutto
31-12-2017 14:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (8028 voti)
Luglio 2026
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 luglio


web metrics