Lo pneumatico che si adatta alle condizioni della strada

Fa viaggiare in sicurezza anche su ghiaccio e neve.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-01-2018]

Continental ContiAdapt

Gli pneumatici sono una delle parti più importanti per la sicurezza dell'auto, sebbene spesso siano anche una delle più trascurate.

Molti non pongono abbastanza attenzione nel verificarne l'usura, o nel controllare che la pressione sia entro livelli accettabili.

A tutte queste persone distratte vengono in aiuto due soluzioni tecnologiche sviluppate da Continental: ContiSense e ContiAdapt.

ContiSense utilizza dei sensori - da cui il nome - integrati nello pneumatico: grazie a essi misura la temperatura e la profondità del battistrada, inviando poi tali dati via Bluetooth allo smartphone del guidatore o al sistema dell'auto su cui sono montati.

Grazie poi all'utilizzo di una speciale gomma che conduce l'elettricità, gli pneumatici equipaggiati con ContiSense si "accorgono" se vengono forati e avvisano il guidatore più velocemente di quanto facciano gli altri sistemi.

Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (1922 voti)
Leggi i commenti (18)

ContiAdapt ha invece una funzione diversa e maggiormente attiva. Essa consiste in tutta una serie di micro-compressori inseriti nella ruota: quando se ne presenta la necessità intervengono, modificando la pressione dello pneumatico e variando in tal modo la superficie a contatto con il manto stradale per adattarsi alle diverse condizioni.

Il sistema è tarato per adattarsi a quattro condizioni fondamentali del manto - bagnato, scivoloso, dissestato, normale - e permette anche di regolare automaticamente la pressione a un livello molto basso per viaggiare con maggiore sicurezza anche nella neve alta o sul ghiaccio.

ContiSense e ContiAdapt sono state integrate da Continental in uno pneumatico concept, ossia non ancora in commercio ma sviluppato a scopo dimostrativo. A breve - anche se la tempistica ancora non è stata resa nota - dovrebbero arrivare sul mercato anche i primi pneumatici dotati di queste tecnologie disponibili al grande pubblico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Lo pneumatico a prova di foratura
Lo pneumatico che ti ricarica l'auto elettrica
La bicicletta che si gonfia le gomme da sola

Commenti all'articolo (3)

@Gladiator Quelli del documento linkato sono dei TPMS standard, che utilizzano dei trasmettitori RF a bassissima potenza di portata nell'ordine di centimetri; mentre i prototipi di Continental utilizzano la tecnologia Bluetooth, che sebbene abbia consumi modesti è di un qualche ordine di grandezza maggiore dei TPMS standard, e non credo... Leggi tutto
9-1-2018 22:40

I sensori TPMS utilizzati nei pneumatici hanno batterie tipo CR o BR come si può rilevare dal documento scaricabile a questo link ove sono citati anche i sensori VDO REDI utilizzati da Continental. In merito a micro compressori non ho trovato nulla.
9-1-2018 19:26

Sarebbe interessante sapere da dove prende l'energia per fare funzionare i compressori, i sensori e il sistema di comunicazione Bluetooth
7-1-2018 22:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (2207 voti)
Maggio 2018
Microsoft: con l'April 2018 Update, Edge straccia Firefox e Chrome
Apple prepara tre nuovi iPhone per l'autunno, ma le vendite languono
La multa inflitta dal governo a Vivendi? La pagheranno i dipendenti Tim
Chrome, addio al lucchetto che indica i siti sicuri
Hacker distratti rivelano per sbaglio due falle finora sconosciute
Quasi 30 persone uccise dalle auto ''intelligenti'' senza chiavi
Come attivare la modalità riservata nella nuova Gmail
Google Drive cambia faccia per allinearsi a Gmail
Your Phone, l'app che porta iPhone e smartphone Android sui Pc con Windows 10
Veicolo autonomo di Uber investe e uccide: il software ha deciso di ignorare il pedone
Telegram alle strette rivela il rischio di avere dispositivi chiusi come gli iPhone
Windows 10, tutti i problemi dell'April 2018 Update (e come risolverli)
Sì, Cambridge Analytica ha chiuso. Ma è già rinata
In carcere l'uomo che cercava di allungare la vita ai vecchi Pc
Aprile 2018
Gmail, arriva il restyling: ecco come attivare subito le novità
Tutti gli Arretrati


web metrics