Linux contro Digital Divide

Il Linux Day del 29 Novembre a Firenze tutto dedicato al Software Libero nei Paesi in via di sviluppo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2003]

Il Firenze Linux User Group dedica il Linux Day ad approfondire il tema: "Gnu/Linux e il Software Libero nei Paesi in via di sviluppo.

Il 29 Novembre presso l'Istituto Agronomico per l'Oltremare in Via Cocchi 4 a Firenze, con inizio alle 9.30, si terrà un Convegno su questa tema: la partecipazione è gratuita e libera, basta notificare la propria presenza con inviando un'email a linuxday@firenze.linux.it.

Le relazioni previste al mattino sono estremamente interessanti: si inizia con un "Analisi delle politiche economiche di Microsoft nei Paesi in via di sviluppo" presentata da Tommaso Pucci(CNR Firenze) ad una relazione di Diego Puppin(CNR Pisa) su "Internet nei villaggi isolati: un'opportunità di sviluppo" alla presentazione dell'esperienza Open Source realizzata in Kossovo da Informatica Senza Frontiere(Davide Lamanna).

Proseguono i lavori al pomeriggio, con una relazione di Federico Nebilo e Piero Ceva del Politecnico di Torino su: "ICT come strumentodi riduzione del digital divide ed impatto del software open source nei Paesi in via di sviluppo" e la presentazione del "Progetto Burkina Faso" sempre di Informatica Senza Frontiere da parte di Alessio Bortone, la conclusione dei lavori è prevista per le 18.15.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Potevi alzarti prima! Leggi tutto
2-12-2003 09:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2641 voti)
Ottobre 2026
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Dietro Copilot ci sono persone reali: qualcuno vedrà la foto osé che hai chiesto di modificare
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Gmail, la stella gialla diventa blu e gli utenti protestano
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
I modelli di OpenAI si incitano l'un l'altro a mentire agli utenti
Intelligenze distruttive, pericoli reali
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 ottobre


web metrics