Tesla tampona camion dei pompieri, ma il guidatore stava usando il telefonino

Si affidava completamente all'Autopilot.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-05-2018]

tesla autopilot

Ultimamente le Tesla di Elon Musk, probabilmente le auto elettriche più note al mondo, stanno ricevendo parecchia pubblicità negativa a causa di incidenti in cui sono coinvolte.

Sebbene a volte le indagini possano portare a scoprire difetti nella progettazione, ci sono dei casi in cui si potrebbe evitare il peggio se soltanto gli utenti-guidatori si attenessero alle istruzioni.

Per esempio, di recente l'americana National Highway Traffic Safety Administration ha iniziato a indagare su un incidente in cui una Tesla Model S, viaggiando a 60 miglia all'ora (circa 95 km/h), ha tamponato un camion dei pompieri.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual Ŕ il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google Ŕ veramente brutta! Pi¨ che un auto Ŕ un'ovovia.
Ci toglierÓ il piacere di guidare e la nostra vita sarÓ un po' pi¨ triste.
AvrÓ un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarÓ maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi pi¨ lunghi o pi¨ lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non Ŕ chiaro di chi sarÓ la responsabilitÓ civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
SarÓ esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocitÓ o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno pi¨: giÓ immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (1784 voti)
Leggi i commenti (21)

La proprietaria se l'è cavata con soltanto una caviglia rotta ma, secondo la polizia locale, pare che le spetti parte della colpa.

In base ai log estratti dal computer dell'auto, infatti, risulta che la donna non teneva sempre le mani sul volante ma anzi ve le appoggiava per breve tempo soltanto quando il sistema automatico le ricordava di farlo, per poi staccarle nuovamente subito dopo.

Interrogata dagli agenti, la donna ha ammesso che la sua attenzione era tutta per il telefonino, che aveva tra le mani al posto del volante. È per questo motivo che s'è accorta soltanto all'ultimo momento del camion dei pompieri, iniziando a frenare troppo tardi.

Possibile che ci sia qualcuno di così folle da smettere di guardare la strada mentre sta guidando?

È già stata ventilata la possibilità che la causa di un tale comportamento irresponsabile sia collegata a un pericolo che la Germania aveva individuato già un paio d'anni fa, ossia il nome della tecnologia di guida assistita montata sulle testa: Autopilot, cioè Pilota Automatico.

Il pilota automatico delle Tesla funziona grosso modo come quello degli aerei: non sostituisce il guidatore (il pilota) in tutto e per tutto, ma si occupa di seguire alcune operazioni del viaggio (del volo) alleggerendo il carico di lavoro dell'uomo.

Sfortunatamente, pare che il suo nome sia fin troppo evocativo e qualcuno lo scambi per un vero pilota, lasciandogli completamente il controllo del mezzo per mettersi a fare altro.

Tutto ciò avviene nonostante le istruzioni che accompagnano le Tesla non soltanto spieghino esplicitamente che tutto ciò di cui dispone l'auto è una tecnologia di guida assistita, e non di un sostituito dell'elemento umano, ma anche che è necessario che il guidatore tenga costantemente le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Tesla, avvistata una Model 3 in Germania
Tesla presenta il suo camion elettrico
Conclusa l'inchiesta sull'incidente di guida ''autonoma'' di Tesla
Pubblicate le linee guida USA per auto autonome
Che rumore fa un'auto elettrica quando è ''a tutto gas''?
La soluzione di Tesla e il ruolo degli ''hacker''
Il pilota automatico di Tesla
Germania: ''Tesla non usi il termine autopilota''
Tesla ''hackerate da remoto''? Non proprio

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Certo ma dovrebbe essere anche responsabilitÓ del fabbricante - come per altri dispositivi e macchinari - prevenirne qualsiasi uso scorretto non intenzionale ma ragionevolmente prevedibile del mezzo e credo che l'uso dello smartphone o, comunque, le distrazioni del conducente in un auto con l'Autopilota ricadano nell'ambito di un uso... Leggi tutto
22-5-2018 19:33

Eh si concordo con crescendo63, infatti ci sono auto che essendo 4x4 hanno il selettore del bloccaggio (per cui devi sapere come e quando usarlo) e altre senza, che cappottano al 100% se corri su strada asfaltata alla prima curva. E credo che pochi qui sanno di cosa stiamo parlando, pur avendo la patente. Pero mi ripeto, il nome... Leggi tutto
21-5-2018 23:27

Ma se acquisti un'auto con una certa funzione, e la utilizzi, Ŕ tua responsabilitÓ sapere come funzione e saperla usare. P.es. quelli che acquistano auto a 4 ruote motrici, e credono di poter andare ovunque con qualsiasi clima, se poi vanno a sbattere (cosa non rara) non Ŕ che se dicono "Ma io credevo..." gli diminuisce la... Leggi tutto
21-5-2018 20:32

Un pilota di linea Ŕ un professionista. Un autista guida per sÚ, non per mestiere. Mi pare una bella differenza, no? Tu penso avrai preso la patente, ma SAI come funzionano gli "autopiloti" per le automobili? Non credo. Io no, per esempio.
21-5-2018 16:14

ma scusate, anche sull'aereo si chiama "Autopilot" ma nessun comandante si mette a fare gli affari suoi pensando che possa fare tutto da solo, quantomeno decollo ed atterraggio lo fa l'umano. Un pilota di linea lo sa, prende il brevetto e poi lo usa a sua discrezione. Una persona alla guida di un auto DEVE saperlo, prende la... Leggi tutto
21-5-2018 15:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dicono che il software Ŕ la parte del computer contro la quale Ŕ possibile solo imprecare, l'hardware Ŕ quella che si pu˛ anche prendere a calci. Quale hai preso a calci pi¨ frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1312 voti)
Aprile 2019
Galaxy Fold, lo schermo pieghevole si rompe quasi subito
È possibile rilevare telecamere nascoste in una camera d'albergo?
La falla in IE che vi ruba i dati anche se non lo usate
Windows, gli aggiornamenti di aprile bloccano i PC con Avast e Sophos
Arrestato Assange, il commento di Paolo Attivissimo
Assange arrestato: ecco cosa rischia
Windows XP, anche l'ultima versione supportata getta la spugna
Nessuno usa la rimozione sicura USB: cambia la policy di Windows
La VPN per chi non sa che cosa sia una VPN
Facebook, i dati di mezzo miliardo di utenti accessibili pubblicamente
Anche Nokia ha il suo smartphone col buco
Asus, utenti attaccati tramite aggiornamenti di sistema
Marzo 2019
L'estensione che ripristina i risultati censurati da Google
UE, approvata la riforma del diritto d'autore, compresi gli articoli 11 e 13
Tecnico IT licenziato si vendica cancellando 23 server
Tutti gli Arretrati


web metrics