The Firefox Monitor ti svela se i tuoi dati sono stati hackerati



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-07-2018]

firefox monitor

Si chiama The Firefox Monitor il frutto della collaborazione tra la Mozilla Foundation e il sito HaveIBeenPwned che, inserendo un indirizzo email, permette di scoprire se i dati a esso relativi sono stati trafugati.

L'idea iniziale era l'integrazione nel browser del panda di un sistema di avvisi, che mettesse sul chi vive l'utente durante le visite a siti compromessi in precedenza e dai quali le credenziali erano state sottratte. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Devi indicare un indirizzo email per creare un account temporaneo su un sito Internet (ad esempio, per effettuare un ordine). Quale indirizzo email digiti?
Ho un solo indirizzo email che uso per tutte le registrazioni
Ho un indirizzo email che uso esclusivamente in queste situazioni
Uso l'indirizzo email dell'ufficio

Mostra i risultati (1047 voti)
Leggi i commenti (13)
Col tempo, il progetto è cambiato un po'. Ora The Firefox Monitor è un sito il cui scopo è molto simile a quello di HaveIBeenPwned - ossia informare gli utenti sull'eventuale partecipazione del loro indirizzo email a un furto di dati, ovviamente nel ruolo della vittima - ma la realizzazione è stata portata avanti anche con l'aiuto di Cloudflare.

Il sito è ancora in sviluppo e non è stato ancora lanciato ufficialmente ma, nei prossimi giorni, Mozilla prevede di invitare almeno 250.000 utenti per mettere alla prova il servizio.

Se The Firefox Monitor avesse preso la forma di un'estensione del browser, come nelle intenzioni originarie, probabilmente sarebbe stata più utile per quegli utenti che non sono proprio attentissimi a valutare i pericoli corsi in Rete. La forma del sito web sembra farne in sostanza un doppione del già buono HaveIBeenPwned.

In ogni caso, si tratta comunque di uno strumento in più per tenere sotto controllo i propri dati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Scritta così sembra proprio che sarà un doppione di HaveIBeenPwned, per ora però non funziona ancora per cui non si può capire bene se è veramente così. Vedremo quando il sito sarà operativo...
5-7-2018 19:21

{sara}
Ah, se c'è dentro Cloudflare allora siamo tranquilli. Tranquilli come professionalità (infatti si sono fatti trafugare i dati degli utenti solo pochi mesi fa). Tranquilli come etica (basta vedere come non permettono l'ingresso con Tor, anche se è davvero facile metterli nel sacco (sono politicamente... Leggi tutto
2-7-2018 22:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (852 voti)
Luglio 2018
Adesso che si fa? Strategie mitiganti
Bollette di 30 giorni, ma a vincere sono sempre i gestori telefonici
L'industria petrolifera semina disinformazione sulle auto elettriche
The Firefox Monitor ti svela se i tuoi dati sono stati hackerati
Giugno 2018
Facebook, un brevetto per attivare i microfoni degli smartphone a tradimento
Usare la batteria dello smartphone per rubare i dati
Bug in Windows 7, Microsoft si arrende e toglie il supporto alle vecchie CPU
PeerTube: come YouTube, ma senza censura e basato su BitTorrent
Come si fa a leggere i messaggi cifrati di WhatsApp e Telegram? Non è difficile
Come sarebbe Windows 7 se fosse nato nel 2018?
Il malware che infetta Windows 10 e scatta foto del desktop
Come si riconosce un video Deepfake? A occhio
Lucchetto ''smart'' annuncia a tutti la propria password
Lo smartphone pieghevole di Samsung con doppio display
Pseudoscienza al potere oggi: Sud Africa, Spagna, Stati Uniti
Tutti gli Arretrati


web metrics