Firefox ti avviserà quando visiti un sito che è stato violato

Debuttano le Firefox Monitor Notifications.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2018]

firefox monitor notifications

Alcuni mesi fa Mozilla, lavorando insieme al sito HaveIBeenPwned, lanciò The Firefox Monitor, un sito per verificare se i dati relativi a un determinato indirizzo email siano stati trafugati.

Ora quell'iniziativa s'è evoluta raggiungendo l'integrazione con il browser del panda rosso, trasformandosi in Firefox Monitor Notifications.

In buona sostanza, grazie a questa nuova funzionalità ogni volta che si visita un sito con Firefox viene effettuata una verifica: se il risultato di detta verifica è che il sito in questione è stato violato, una notifica avvisa immediatamente l'utente del pericolo.

Il sistema permette all'utente anche di approfondire la questione per capire se anche i suoi dati siano stati oggetto della violazione: ciò è particolarmente utile quando si scopre che è stato bucato un sito che abitualmente si frequenta.

«L'avviso» - spiega Mozilla - «apparirà al massimo una volta per sito e soltanto per i furti di dati che sono stati segnalati negli ultimi 12 mesi».

Sondaggio
Dicono che il software è la parte del computer contro la quale è possibile solo imprecare, l'hardware è quella che si può anche prendere a calci. Quale hai preso a calci più frequentemente?
Case e alimentatore
Scheda madre
Processore o CPU
Schede video e audio
Hard disk
Lettori Cd / Dvd
Monitor
Stampanti e scanner
Tastiera e mouse

Mostra i risultati (1703 voti)
Leggi i commenti (9)

Chi non desiderasse visualizzare le notifiche può sempre disattivare la funzione dalla schermata delle impostazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Yahoo Mail sotto attacco: violati migliaia di account
Apple, violato il sito degli sviluppatori
Twitter, violati 250.000 utenti

Commenti all'articolo (2)

Personalmente preferirei che l'avviso comparisse sempre e fosse una scelta dell'utente disattivarlo per un determinato sito, inoltre sarebbe interessante che la segnalazione non fosse limitata ai soli eventi degli ultimi 12 mesi. Leggi tutto
22-11-2018 18:41

{exitpool}
Non ho capito bene la portata della segnalazione. Se includesse anche quante volte nel passato il sito (l'azienda) è stato violato, si comincerebbe ad incentivare le aziende ad essere più attente nei confronti dei clienti/visitatori. Mentre per i privati dotati di sito web, si incentiverebbero i programmatori e gli Isp... Leggi tutto
18-11-2018 19:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale è il motivo principale della tua scelta di cambiare fornitore di ADSL o di fibra ottica?
Maggiore velocità
Tariffe più convenienti
Tv in aggiunta
Telefonia mobile in aggiunta
Altro

Mostra i risultati (1892 voti)
Aprile 2026
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics