Twitter, violati 250.000 utenti

Sospettati dell'attacco gli stessi hacker che hanno violato il New York Times.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2013]

twitter attacco

Dopo il New York Times (e anche il Wall Street Journal) tocca a Twitter finire sotto attacco.

Il social network sospetta infatti che dietro il tentativo di intrusione rilevato e bloccato nelle scorse ore ci siano gli stessi soggetti che hanno cercato di scardinare le difese dei famosi quotidiani.

Nel caso di Twitter, i pirati informatici sono riusciti a compromettere almeno 250.000 identità: sembra che siano riusciti a ottenere la password, gli indirizzi email e altri dati appartenenti agli utenti.

L'invito immediato rivolto a tutti gli iscritti al social network è di cambiare subito la propria password, utilizzandone una difficilmente indovinabile e mai adoperata in precedenza.

Per quanto riguarda l'attacco in sé, la sua portata è stata relativamente limitata (250.000 utenti rappresentano soltanto una frazione degli utenti totali di Twitter) perché l'operazione è stata notata mentre era ancora in corso e bloccata dal team di sicurezza della piattaforma di microblogging.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6181 voti)
Leggi i commenti (17)

Gli account la cui violazione è stata individuata, infatti, sono stati immediatamente bloccati e i loro titolari sono stati avvisati per email di quanto successo.

Le modalità dell'attacco non soon state rese note nei dettagli; Bob Lord, responsabile della sicurezza, racconta: «Coloro che ci hanno attaccato erano molto sofisticati e crediamo che anche altri siti potrebbero essere stati compromessi».

Oltre ai consigli sulla scelta della nuova password - che sia composta «utilizzando lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri mischiati, possibilmente senza comporre parole di senso compiuto, di almeno 10 caratteri di lunghezza» - Lord invita gli utenti a disattivare il plugin Java del browser e a controllare i siti e le applicazioni collegate al proprio account Twitter.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gli Anonymous attaccano la cyberpolizia italiana
23.000 siti internet italiani bucati negli ultimi tre anni
La Cina ha dirottato (e forse dirotta ancora) Internet

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2938 voti)
Giugno 2025
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics