Twitter, violati 250.000 utenti

Sospettati dell'attacco gli stessi hacker che hanno violato il New York Times.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2013]

twitter attacco

Dopo il New York Times (e anche il Wall Street Journal) tocca a Twitter finire sotto attacco.

Il social network sospetta infatti che dietro il tentativo di intrusione rilevato e bloccato nelle scorse ore ci siano gli stessi soggetti che hanno cercato di scardinare le difese dei famosi quotidiani.

Nel caso di Twitter, i pirati informatici sono riusciti a compromettere almeno 250.000 identità: sembra che siano riusciti a ottenere la password, gli indirizzi email e altri dati appartenenti agli utenti.

L'invito immediato rivolto a tutti gli iscritti al social network è di cambiare subito la propria password, utilizzandone una difficilmente indovinabile e mai adoperata in precedenza.

Per quanto riguarda l'attacco in sé, la sua portata è stata relativamente limitata (250.000 utenti rappresentano soltanto una frazione degli utenti totali di Twitter) perché l'operazione è stata notata mentre era ancora in corso e bloccata dal team di sicurezza della piattaforma di microblogging.

Sondaggio
Utilizzi la funzione di salvataggio delle password nel browser?
Sì, è molto utile
Sì, ma ora non lo farò più perché non è sicuro.
Sì, ma solo per password di poco conto.
No, per sicurezza non ho mai memorizzato alcuna password nel browser.
No, perché? Le password si possono salvare?

Mostra i risultati (6202 voti)
Leggi i commenti (17)

Gli account la cui violazione è stata individuata, infatti, sono stati immediatamente bloccati e i loro titolari sono stati avvisati per email di quanto successo.

Le modalità dell'attacco non soon state rese note nei dettagli; Bob Lord, responsabile della sicurezza, racconta: «Coloro che ci hanno attaccato erano molto sofisticati e crediamo che anche altri siti potrebbero essere stati compromessi».

Oltre ai consigli sulla scelta della nuova password - che sia composta «utilizzando lettere maiuscole e minuscole, simboli e numeri mischiati, possibilmente senza comporre parole di senso compiuto, di almeno 10 caratteri di lunghezza» - Lord invita gli utenti a disattivare il plugin Java del browser e a controllare i siti e le applicazioni collegate al proprio account Twitter.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Gli Anonymous attaccano la cyberpolizia italiana
23.000 siti internet italiani bucati negli ultimi tre anni
La Cina ha dirottato (e forse dirotta ancora) Internet

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto spam ricevi in media ogni giorno?
Uno o due messaggi
Meno di dieci messaggi
Tra i dieci e i venti messaggi
Tra i venti e i cinquanta messaggi
Tra i cinquanta e i cento messaggi
Tra i cento e i cinquecento messaggi
Oltre cinquecento messaggi

Mostra i risultati (3895 voti)
Gennaio 2026
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics