Rilasciato Vivaldi 2.0, l'erede spirituale di Opera

Ha guadagnato 1.500 miglioramenti, Sync e ancora maggiori personalizzazioni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-10-2018]

vivaldi 20

Non è ancora uno dei browser più famosi, ma la creatura del co-fondatore di Opera ha già acquisito una serie di appassionati che ne apprezzano sia le elevate prestazioni che le vaste possibilità di personalizzazione: stiamo parlando di Vivaldi, che ora ha raggiunto la versione 2.0.

Rispetto alla versione iniziale, lanciata due anni fa, Vivaldi 2.0 incorpora oltre 1.500 miglioramenti tra cui spicca la possibilità di sincronizzare i dati - cronologia, segnalibri, password, autocompletamento - tra diverse installazioni (funzione che rimette in pari Vivaldi con i concorrenti), operazione che utilizza la crittografia end-to-end per proteggere le informazioni.

Basato su Chromium 69, Vivaldi 2.0 ora offre l'opzione di disporre i pannelli in maniera tale che si sovrappongano o che divengano flottanti e permette di ridimensionare le tile delle schede trascinando uno dei bordi.

Inoltre, cliccando sul pulsante a forma di + posto nell'elenco dei pannelli ora Vivaldi suggerisce alcuni possibili pannelli web basandosi sulle abitudini di navigazione dell'utente, presentando i siti maggiormente visitati.

Per quanto riguarda la protezione della privacy, ora Vivaldi integra DuckDuckGo come motore di ricerca predefinito durante la navigazione in incognito.

Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (1963 voti)
Leggi i commenti (11)

Vivaldi 2.0 si può scaricare in versione per Windows, Linux e macOS dal sito ufficiale, dove è presente anche la lista completa dei cambiamenti.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

non ho fatto un test comparativo (perché non ho Chrome installato) ma uso Vivaldi da un anno su vari PC, più o meno potenti, e trovo la funzionalità "Hibernate Background Tabs" fantastica - in pratica tengo i tab che voglio aperti ma in stato di ibernazione, fino a che non li risveglio attivandoli. In questo modo abbasso di... Leggi tutto
3-10-2018 16:41

Come esperienza personale, direi che come consumo di RAM mi pare che Chrome e Vivaldi siano lì. Quello che sto notando è invece che, per fare le stesse cose di Chrome, Vivaldi impegna il processore molto di più (almeno sotto Linux). Ora è vero che il computer che sto usando adesso non è proprio recente, ma a parità di schede aperte con... Leggi tutto
3-10-2018 14:44

Ho provato a usare sia Vivaldi che le versioni di Opera successive alla 12 e che usano il motore di Chrome (come Vivaldi stesso). Do un 7 per le personalizzazioni che sono stati in grado d'introdurre entrambi (interfaccia, gestione dei preferiti, contrasto alla pubblicità,ecc). Ma bisogna essere onesti: consumano un sacco di RAM in più... Leggi tutto
1-10-2018 12:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i benefici maggiori che deriverebbero da una politica e una pubblica amministrazione più aperta e trasparente ai cittadini?
I giornalisti potrebbero informarsi più facilmente sulle attività di politici e amministratori e l'informazione al pubblico sarebbe più ampia e dettagliata.
Politici e amministratori renderebbero maggiormente conto ai cittadini del loro operato.
La qualità dei servizi in generale migliorerebbe.
L'opinione pubblica avrebbe più peso nelle decisioni amministrative e politiche.
In generale i nostri rappresentanti avrebbero elementi per prendere decisioni più appropriate.

Mostra i risultati (917 voti)
Settembre 2023
Microsoft, minireattori nucleari per alimentare i datacenter della IA
NFT senza valore, la bolla è scoppiata
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 ottobre


web metrics