Lo scammer che minaccia di sguinzagliare un assassino contro chi non paga



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-12-2018]

scam hitman

Si fanno sempre più audaci gli scammer, quei criminali informatici che inviano email alle loro vittime cercando di estorcere loro delle somme di denaro.

Nel corso del tempo abbiamo visto apparire messaggi che millantavano la presenza di bombe (disinnescabili dietro pagamento) e altri che portavano avanti ricatti a sfondo sessuale, ma ora s'è raggiunta una nuova vetta: chi non paga - dice l'ultima campagna di scam - verrà ucciso da un assassino prezzolato.

Scritto in un inglese stentato e perfino difficilmente comprensibile, il messaggio si presenta con un oggetto che propone «materiale piuttosto importante per te». Invece, contiene minacce di morte.

Se chi riceve l'email accetta di pagare 4.000 dollari in Bitcoin all'indirizzo indicato, la faccenda finisce lì - spiega lo scammer. Se invece si rifiuta di pagare, allora il nome verrà passato a un sicario, il quale provvederà a por fine alla vita del bersaglio «in modo rapido e indolore».

L'autore della sconclusionata e sgrammaticata minaccia forse pensava di riuscire a terrorizzare davvero le vittime, molto più di quanto possa fare la possibilità di diffondere materiale osé, ma ha puntato troppo in alto.

Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1470 voti)
Leggi i commenti (9)

Chi si rende conto che si tratta soltanto dell'ennesimo tentativo di scam si limita a gettare l'email e a dimenticarsi della faccenda. Chi invece prende il tutto sul serio corre a chiamare la polizia. Nel primo caso l'estorsore non ottiene niente; nel secondo rischia di venir rintracciato dalle forze dell'ordine.

Al di là del destino del truffatore, se ricevete un'email che vi chiede di pagare subito se non volete finire a veder l'erba crescere dalla parte delle radici, in linea di principio potete stare tranquilli: è solo un estorsore che s'è montato la testa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
UK, il ricatto corre su Wikipedia

Commenti all'articolo (3)

:umpf:
22-12-2018 14:03

Più che altro, se avesse scritto "tra atroci sofferenze" avrebbe ottenuto un maggior successo... :)
20-12-2018 08:59

"In modo rapido e indolore" Anche i killer hanno un cuore!
20-12-2018 06:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A Milano l'Ecopass si è trasformato in congestion charge: si paga per accedere al centro anche se si ha un'auto poco inquinante. Sei d'accordo?
Sono favorevole a questo modello, per le grandi città: bisogna usare meno l'auto.
Sono contrario in generale: non serve, è solo una tassa per spillare quattrini ai cittadini.
Era meglio il vecchio modello, in cui le auto meno inquinanti non pagavano (o pagavano di meno).
Il problema non mi tocca: non vivo e non vado mai né a Milano né in altre grandi città.

Mostra i risultati (2576 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics