Con Loop elimineremo la spazzatura, e quindi l'inquinamento.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-02-2019]
Lo chiamano The Milkman Model, Il modello del lattaio, in riferimento a una figura che, se ormai nel mondo reale è praticamente scomparsa, è tuttora molto viva nell'immaginario americano.
L'abbiamo visto anche nei film: il lattaio che, al mattino presto, fa il giro con il suo furgone per recapitare a domicilio il latte fresco in bottiglie di vetro e prelevare i vuoti del giorno precedente.
Ciò che di questa routine ha affascinato l'ultimo World Economic Forum è proprio la bottiglia: non viene gettata, ma lavata e riutilizzata quasi all'infinito.
Su questa base è nato Loop, un marchio «costruito attorno al futuro del consumo. E uno dei principi di questo futuro è che la spazzatura non dovrebbe esistere», come spiega Tom Szarky, CEO di TerraCycle, l'azienda dietro a Loop.
«Dobbiamo affrontare di petto l'intera idea di oggetti "a perdere" e "monouso" anziché limitarci a rimuovere la plastica dagli oceani» ha dichiarato Szarky in un'intervista.
Per farlo, Loop «tornerà indietro agli anni '50, quando l'azienda era proprietaria della bottiglia e i clienti potevano farsela consegnare e ritirare a domicilio».
Perché l'idea funzioni è però necessario avere dei partner importanti. Infatti Loop ha già stretto accordi con Nestlé, Pepsi, Procter & Gamble e Unilever, colossi che hanno già in mente come applicare i principi guida del progetto.
Procter & Gamble, per esempio, intende passare all'uso esclusivo di confezioni completamente riutilizzabili o riciclabili entro il 2030, per esempio distribuendo i prodotti della linea Pantene in contenitori di metallo, i detersivi Tide in bottiglie d'acciaio con tappo a vite e i colluttori Crest in bottiglie di vetro.
Similmente, Nestlé ha annunciato che i gelati Häagen-Dazs verranno confezionati in barattolini di acciaio inossidabile, e che l'obiettivo è azzerare la produzione di rifiuti già entro il 2025.
Il lancio dell'iniziativa Loop è previsto negli Stati Uniti nel corso del 2019: le prime zone coinvolte saranno gli Stati di New York, New Jersey e Pennsylvania.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|