La prima console di Microsoft senza lettore per i dischi

Xbox One S All-Digital Edition.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2019]

xbox one s all digital edition

Mentre Sony pensa che i supporti fisici siano destinati ad avere ancora un ruolo importante, tanto da aver mantenuto il drive ottico nella futura PlayStation 5, Microsoft va in direzione contraria.

A partire dal 7 maggio sarà infatti in vendita anche in Italia una particolare edizione della Xbox, chiamata Xbox One S All-Digital Edition, del tutto priva di lettore di dischi.

Bisogna riconoscere che forse il nome è un po' impreciso: i dischi Blu-ray non possono certo essere considerati supporti analogici, ed eliminarli non rende la console più digital di quanto lo fosse prima.

L'intento tuttavia è chiaro: come già ipotizzava Ubisoft quasi un anno fa, si cerca di convincere i giocatori che "digitale è bello", dove per «digitale» s'intende l'opposto non di analogico, ma di fisico. Pertanto s'intende promuovere il download di giochi e contenuti da Internet, senza poter mettere le mani su alcunché di concreto e toccabile.

Lo stesso concetto, in versione ancora più estrema, affascina anche Google, che con Stadia non si limita a proporre il download dei giochi ma punta a trasformare in uno streaming l'intera esperienza videoludica, spostando sui server remoti l'incombenza dell'elaborazione.

La Xbox One S All-Digital Edition include tre giochi - Minecraft, Forza Horizon 3 e Sea of Thieves - mentre per quanto riguarda l'hardware è del tutto identica alla Xbox One S, drive ottico a parte, naturalmente.

Sondaggio
Secondo te qual è l'estensione più utilizzata in Italia, tra le ultime nate?
.app
.art
.casa
.cloud
.design
.holiday
.hotel
.online
.shop
.srl
.store
.web

Mostra i risultati (1407 voti)
Leggi i commenti (1)

Per l'occasione, Microsoft ha ideato anche Xbox Game Pass Ultimate, un servizio che combinerà Xbox Game Pass e Xbox Live Gold in un unico abbonamento. Xbox Game Pass Ultimate arriverà sul mercato quest'anno ad un prezzo di 12,99 euro al mese, mentre è già disponibile in anteprima per un gruppo selezionato di Xbox Insiders.

Xbox One S All-Digital Edition sarà in vendita a partire dal 7 maggio a un prezzo di 229,99 euro sul Microsoft Store e presso i principali negozi specializzati, ma già da oggi è possibile effettuare il pre-ordine.

Qui sotto, il video di presentazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Sony pensa alla PlayStation 5: ray-tracing, risoluzione 8K e drive SSD
Stadia, il ''netflix dei videogiochi'' targato Google
Ubisoft: ''Le console sono destinate a sparire: ancora una generazione e poi basta''

Commenti all'articolo (4)

:lol:
28-4-2019 14:31

Lo sai eh che la mamma... :cry: Io proporrei il ripristino di economia domestica come materia e l'adozione dell'ultimo libro del Prof. Come testo scolastico. :wink: Leggi tutto
27-4-2019 17:09

Ancora un tentativo di vendere la stessa cosa due volte di cui la seconda in abbonamento mensile, chissà se i boccaloni continueranno ad abboccare?
26-4-2019 16:09

L'ennesimo tentativo di salvare le Telco perché con connessioni dati mobili dai 30 ai 50GB al mese la maggior parte della gente non ha neanche più bisogno delle adsl fisse e gli crollerebbe il mercato. Io che la rete la uso per scopi normali e mi scarico anche più di una iso di GNU/Linux al mese di 30GB ne ho anche d'avanzo. I... Leggi tutto
19-4-2019 17:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2540 voti)
Aprile 2021
Colpevoli di ransomware
Tutti gli home banking sono a rischio, se usi Facebook
Windows 10 rileverà la presenza dell'utente davanti al computer
Yahoo Answers chiude i battenti per sempre
Aggiornamento urgente per iPhone e iPad
Marzo 2021
La macchina di Anticitera
Hacker contro Richard Stallman, la macchina del fango
Robot assassini crescono
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?
Recupero IVA: oltre il 50% non viene rivendicata
Quiz: sei in una zona senza copertura cellulare
Bitcoin, un dilemma etico
Hackerate 150mila videocamere di sorveglianza, tra cui quelle di Tesla
Personal killer robot
La “truffa alla nigeriana” è un classico. Del sedicesimo secolo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics