Il portatile di Asus con doppio display 4K

Ma lo ZenBook Pro ha anche una tastiera completa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-06-2019]

asus zenbook pro duo

È da tempo che si parla di portatili in cui la tradizionale tastiera, considerata obsoleta e limitata, viene sostituita da uno schermo secondario configurabile in base alle esigenze.

Al Computex 2019 Asus ha svelato la propria incarnazione di quest'idea: lo ZenBook Pro Duo, che conserva la tastiera fisica ma è dotato di due schermi 4K (almeno contando i pixel orizzontali).

Dispone infatti di un primo display Oled 16:9 da 15,6 pollici che svolge il tradizionale ruolo di schermo e un display secondario IPS, battezzato ScreenPad Plus, con proporzioni 32:9 e posizionato al di sopra della tastiera. Lo si potrebbe paragonare alla Touch Bar dei MacBook Pro, ma molto più grande.

A differenza della TouchBar, lo ScreenPad non priva il portatile di alcun tasto; a parte questo, offre un display secondario di dimensioni accettabili per poter essere davvero utile durante l'uso.

Asus stessa propone alcune applicazioni: può essere semplicemente usato come secondo display per estendere o duplicare il desktop; oppure può essere adoperato per posizionare le app non in uso, rendendo così meno affollato lo schermo principale.

All'interno, lo ZenBook Pro Duo ospita un processore Intel Core i9 e una scheda grafica Nvidia RTX 2060, oltre a quattro microfoni pensati per facilitare l'uso di assistenti vocali quali Cortana e Alexa. Vi sono poi una porta Thunderbolt 3, due porte USB A, un jack per le cuffie e una porta HDMI, il tutto per circa 2,5 kg di peso.

Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2366 voti)
Leggi i commenti (15)

Asus per ora non ha rivelato né prezzo né disponibilità per lo ZenBook Pro Duo, ma ha preannunciato che ci sarà anche una versione con schermo da 14 pollici (e risoluzione Full HD anziché 4K), chiamata semplicemente ZenBook Duo.

Qui sotto, due breve filmati dimostrativo delle possibilità d'uso del secondo display e alcune immagini.

asus zenbook pro duo 2
asus zenbook pro duo 3

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La risposta di Lenovo alla Touch Bar dei MacBook Pro
Lo smartphone pieghevole di Samsung con doppio display
Apple lancia i nuovi MacBook Pro con display barra Touch
Da Asus un notebook con doppio display
Da Samsung un notebook con doppio display
Da Sony un tablet con doppio display
Spacebook, il portatile col doppio display

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

@Cesco67 Concordo, ci sono situazioni in cui il mouse è inutilizzabile, io però ricordo i Thinkpad - quando ancora li produceva IBM - che avevano il TrackPoint originale con il quale mi trovavo molto meglio del touch pad, purtroppo il TrackPoint dei Lenovo non è nemmeno minimamente paragonabile...
5-6-2019 19:27

@Gladiator Anche a me non è che il touch pad faccia impazzire, e se posso utilizzo il mouse; ma ogni tanto capita di non avere spazio a sufficienza, oppure mi capita di essere in posizioni precarie (p.es. su una scala a pioli!) e non c'è modo di usarlo, il mouse
5-6-2019 19:20

@Cesco67 Personalmente non sono un grosso estimatore dei touch pad e, forse, non ho titolo per parlarne ma, in quella posizione, mi sembra quasi meno peggio che al centro poi, certo, bisognerebbe provarlo per giudicarlo meglio.
5-6-2019 19:02

A me sembra che la tastiera sia come quelle dei portatili di pari dimensioni con la differenza che al posto del tastierino numerico c'è il touch pad (e questo mi mette dei dubbi sulla comodità d'uso non avendolo mai provato in quella zona). E ammetto che mi piacerebbe provarlo perché per lavoro utilizzo sw che hanno necessità di molto... Leggi tutto
2-6-2019 09:40

Utilissimo uno schermo a 90° rispetto a quello principale. Tanto vale prendersi un notebook normale e collegarlo a un 24" esterno. Altro ad minchiam storming per tentare di convincere psicolabili a cambiare pc perché ormai non battono più chiodo. Leggi tutto
2-6-2019 01:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (3587 voti)
Giugno 2019
Apple richiama i MacBook Pro: rischiano di prendere fuoco
Falla zero-day in Firefox, gli hacker la stanno già sfruttando
Libra, la criptovaluta di Facebook, ufficialmente al via con il wallet Calibra
Se anche Sky usa i sottotitoli pirata
Il CERN lascia Microsoft e passa all'open source
VLC, corrette 33 falle grazie alle ricompense UE
EmuParadise violato, rubati i dati di 1,1 milioni di utenti
Google cambia la ricerca: i siti non appariranno più di due volte
Google Maps, arriva il tachimetro in tempo reale
La visione di Microsoft per un sistema operativo davvero moderno
Microsoft implora gli utenti: installate la patch prima di un altro WannaCry
Il malware che sfugge a ogni individuazione
Maggio 2019
Windows 10, l'aggiornamento di maggio fa cadere la connessione Wi-Fi
Huawei, microSD addio: l'azienda è stata esclusa dalla SD Association
Windows 10, ecco l'aggiornamento di maggio
Tutti gli Arretrati


web metrics