Amazon svela il nuovo drone ibrido per le consegne

Decolla come un elicottero, vola come un aereo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-06-2019]

amazon prime air remars june 2019

Sono anni che Amazon sogna di poter sostituire i corrieri con i droni (un po' come sembra voler fare con tutti i suoi dipendenti umani).

In tutto questo tempo s'è scontrata con difficoltà burocratiche e normative, per non parlare di quelle tecniche e logistiche, fino a riuscire ad eseguire la prima consegna con un drone alla fine del 2016.

Da allora, anche se il servizio non ha mai debuttato, sono stati fatti ulteriori passi in avanti soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di droni che siano sicuri, autonomi ed efficienti.

Il colosso dell'e-commerce è così arrivato a poter svelare l'ultimissima versione del drone Prime Air, un velivolo ibrido in grado di decollare in verticale come un elicottero per poi volare con un aereo.

Il drone riesce a muoversi evitando gli ostacoli grazie a una ricca dotazione di sensori, che comprende telecamere termiche, rilevatori di profondità e sonar, il tutto accoppiato con modelli di apprendimento automatico per adattarsi a ogni situazione: «Dagli appassionati di parapendio alle linee elettriche, fino al cagnolino in cortile, il drone è in grado di gestire tutto in sicurezza» ha spiegato Jeff Wilke, di Amazon, durante la presentazione.

Wilke tiene molto a presentare il velivolo come «robusto e stabile quanto un aereo commerciale», e il paragone non è soltanto teorico: serve anche a convincere la FAA, l'ente che regolamenta l'aviazione civile.

«Non vogliamo dire alla FAA: "Ehi, ecco qualcosa di nuovo che non avete mai visto prima", ma vogliamo dire "Questo è un aereo, costruito per rispettare gli standard aerospaziali racconta ancora Wilke.

Il drone è completamente elettrico, ha un'autonomia di 15 miglia (circa 24 km) e può trasportare carichi fino a 5 libbre (circa 2,2 kg). Può non sembrare molto, ma secondo Amazon tra il 75% e il 90% degli oggetti acquistati pesa meno di così.

Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2999 voti)
Leggi i commenti (19)

L'obiettivo di Amazon è riuscire finalmente a inaugurare un servizio di consegna stabile tramite droni entro la fine dell'anno, anche se per ora preferisce stare sul vago per quanto riguarda i tempi esatti. In ogni caso, prima o poi verrà un giorno in cui i pacchetti giungeranno dal cielo.

Qui sotto, il video di presentazione del drone Prime Air.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Poi se nessuno avrà un lavoro chi comprerà i prodotti che distribuisce? :roll: Leggi tutto
10-6-2019 19:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1738 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics