Da Amazon un robot capace di sostituire i lavoratori nei magazzini

Sparrow è in grado di prendere il posto dei dipendenti umani in tutti i compiti ripetitivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-11-2022]

amazon sparrow 01

Non è esattamente un mistero che Amazon stia lavorando per sostituire, almeno nel lungo periodo, la maggior parte di quanti lavorano nei magazzini con dei robot in grado di eseguire i compiti più ripetitivi senza alcuna supervisione e, soprattutto, senza fermarsi mai.

Rientra quindi perfettamente nella strategia Sparrow, il robot presentato all'evento Delivering the Future, che si è tenuto in questi giorni nelle vicinanze di Boston.

Grazie al software di intelligenza artificiale di cui è equipaggiato, Sparrow è in grado di identificare e maneggiare una gran varietà di oggetti di dimensioni diverse senza alcun bisogno di intervento umano, laddove i suoi predecessori riuscivano a gestire 15 tipi specifici di oggetti imballati.

Amazon afferma che il robot, che opera tramite sensori visivi ed effettuando la scansione dei codici a barre che accompagnano i prodotti, è in grado di afferrare e spostare con estrema attenzione circa il 65% di tutti i prodotti disponibili presso il gigante dell'e-commerce.

Ufficialmente, inoltre, Sparrow è nato per facilitare il lavoro dei dipendenti, non per sostituire questi ultimi: Amazon afferma che «Sparrow si occuperò dei compiti ripetitivi, consentendo ai dipendenti di concentrare il loro tempo e la loro energia su altre cose, migliorando contemporaneamente la sicurezza. Allo stesso tempo, Sparrow ci aiuterà a migliorare l'efficienza automatizzando una parte fondamentale del processo».

E a chi avesse ancora paura che i robot possano sostituire gli esseri umani, Amazon risponde che lo sviluppo dei robot «ha creato oltre 700 nuove categorie di lavoro all'interno dell'azienda», che «danno lavoro a decine di migliaia di persone in tutta Amazon, dimostrando in pratica l'impatto positivo che la tecnologia e la robotica possono avere sui nostri dipendenti e sui luoghi di lavoro».

amazon sparrow 02
amazon sparrow 03

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
La papera robot che fa compagnia ai bambini in ospedale
L'intelligenza artificiale che trasforma chiunque in un ballerino provetto
Cimon, il primo astronauta robot della Stazione Spaziale Internazionale
Il barista robot che non sbaglia mai un caffè
Norman, la prima intelligenza artificiale psicopatica
Gita, il robot-valigia che segue il proprietario
Tennibot, il robot raccattapalle basato su Ubuntu
Ceo di GitHub: i programmatori sono condannati all'estinzione
Se il robot sessuale diventa un terminator

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Sostituire le persone con sistemi robotizzati nei lavori ripetitivi, usuranti e pericolosi riqualificando i lavoratori per impieghi maggiormente stimolanti e meno devastanti è un bene. Ovvio che il secondo passaggio, ovvero quello della riqualificazione e conseguente riassegnazione di ruoli più consoni ai lavoratori, è fondamentale e non... Leggi tutto
3-12-2022 14:52

Riecheggiano le immortali parole di Nino Manfredi ne Gli anni ruggenti: Leggi tutto
21-11-2022 14:43

Oltre a questo scenario plausibile si parla anche di un reddito base da dare a tutti indistintamente. link Leggi tutto
21-11-2022 14:39

[video]https://www.youtube.com/watch?v=r-VJLz65QhM[/video] Leggi tutto
21-11-2022 14:10

sostituisci gli umani sono in attività lavorative ripetitive e noiose. le attività creative e quelle di sorveglianza, come le professioni liberali, di gestione ed indirizzo rimarranno sempre umane. Hai mai visto una macchina creare una illustrazione di un libro per bambini? Leggi tutto
21-11-2022 13:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Fidanzati sospettosi o inguaribili diffidenti, qual è la vostra arma preferita tra quelle che Facebook mette a disposizione di voi gelosoni per controllare il vostro partner?
I cuoricini in bacheca: un segno per far sentire sempre e dovunque la propria presenza, nonché un espediente per marcare il territorio del partner.
L'applicazione "Chi ti segue di più?": bisogna convincere il partner a usare questa applicazione (apparentemente innocua) per scovare eventuali vittime da annotare sulla propria black list.
Facebook Places: permette di taggare compulsivamente il partner e rendere noto al mondo intero il fatto che lei e il suo lui si trovano sempre insieme.
L'auto tag nelle foto: indispensabile strumento per essere certi di ricevere notifiche qualora un'altra persona osasse commentare o piazzare "Mi piace" alle foto del/della partner.
I commenti minatori: il simpatico approccio ossessivo-compulsivo verso chi tagga il partner o ne invade la bacheca. Di solito consiste in un discreto: "Che bello il MIO amore!"
Il profilo Facebook in comune: un unico profilo scoraggia anche il più audace dei rivali dal tentare un approccio.
La password nota al partner: Della serie: "Amore, se non mi nascondi niente allora posso avere la tua password?". Nessun messaggio di posta, commento o notifica è al sicuro.
Il tasto "Rimuovi dagli amici": una volta in possesso della password del partner, qualsiasi rivale dalla foto profilo provocante o la cui identità è sconosciuta verrà subito rimosso dagli amici.
La trappola: spacciandosi per il partner (password nota), si inizia a contattare i presunti rivali e testare le loro intenzioni con domande e allusioni per far cadere in trappola anche i più astuti.
Il Mi piace minatorio: post, foto, tag, nuove amicizie sono regolarmente marchiati da un Mi piace del partner. Dietro una parvenza di apprezzamento, dimostrano quanto in realtà NON piaccia l'elemento.

Mostra i risultati (437 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics