Per Elisa è un marchio registrato

Secondo la Corte Europea di Giustizia, la musica puo' essere depositata come marchio registrato in Europa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-12-2003]

Ludwig van Beethoven

Secondo la Corte Europea di Giustizia, la musica puo' essere depositata come marchio registrato in Europa: è quanto emerge da un test su commissione dell'agenzia olandese di marchi registrati Shieldmark. Il fondatore dell'azienda ha citato in giudizio suo padre, fondatore dell'agenzia concorrente Kist, per ottenere un trademark europeo su parte del brano Per Elisa di Beethoven.

La musica viene usata in una pubblicita' che mostra una gallina canticchiare (o meglio, chiocciare) le prime nove note della nota melodia. Il trademark e' assicurato dall'immagine di un pentagramma con le note Mi Re diesis Mi Re diesis Mi Si Re Do La.

La Corte Suprema olandese si era domandata se i suoni potessero essere registrati, visto che di solito i marchi registrati sono garantiti solo per qualcosa che puo' essere rappresentato graficamente. La Corte europea ha confermato che effettivamente uno spartito musicale e' una rappresentazione del suono, e quindi puo' essere registrato.

La vicenda potrebbe provocare gravi conseguenze per la messa a disposizione del pubblico del patrimonio musicale europeo. Il marchio registrato, d'ora in poi, potra' essere usato anche per reclamare diritti su brani per i quali il copyright è scaduto da tempo, e che quindi dovrebbero essere di pubblico dominio.

Commenti all'articolo (2)

Per elisa Leggi tutto
6-9-2004 17:43

opsss
dove andremo a finire Leggi tutto
5-1-2004 10:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che rapporto d'aspetto ha il tuo monitor?
4:3
16:9
16:10

Mostra i risultati (2111 voti)
Aprile 2026
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 aprile


web metrics