Windows 10, arriva il ripristino via Internet



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2019]

windows 10 cloud restore

Chi possiede un Mac certamente sa che, quando si rende necessario un ripristino del sistema (come, per esempio, una reinstallazione dopo aver sostituito l'hard disk), non c'è bisogno di DVD o chiavette con il sistema operativo.

È sufficiente premere la giusta combinazione di tasti all'avvio e utilizzare l'installazione via Internet: il computer provvederà a scaricare macOS (se possibile, aggiornandolo all'ultima versione) e a ricostruire un sistema funzionante.

Il tester WalkingCat ha scoperto, usando una recente build di Windows 10 (la 18950) rilasciata agli iscritti a Windows Insider, che anche Microsoft sta pensando di offrire ai propri utenti qualcosa di analogo.

Nel menu BootUX (quello che contiene le opzioni avanzate di avvio) di Windows 10 appare infatti la nuova voce Cloud Download: Download Windows accanto alla già nota possibilità di effettuare un ripristino locale, scegliendo se mantenere o meno i dati presenti.

Se si sceglie Cloud Download la più recente versione di Windows 10 viene scaricata e installata: l'utente deve solo fornire una connessione a Internet affidabile e avere un po' di pazienza mentre l'operazione viene eseguita.

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (3002 voti)
Leggi i commenti (15)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Da quando ho installato AOMEI Backupper (ma ovviamente ci sono parecchi altri prodotti gratuiti che fanno la stessa cosa) ho sempre risolto con meno di un quarto d'ora. Anche in caso di casini fatti proprio da un aggiornamento di windows.
4-8-2019 13:40

Era comunque possibile anche prima, con la reinstallazione in place. link Ora hanno messo solo un tasto in più in un menù nascosto, che la maggior parte degli utenti ignorerà. L'utonto tipo continuerà ad acquistare ottimizzatori di sistema (veri o finti), per riparare problemi software (veri o presunti). Come acquista antivirus (anche 2... Leggi tutto
1-8-2019 15:14

Beh anche la vecchia scuola del formattone potrebbe beneficiarne. Al posto di scaricare la iso aggiornata, trovare una chiavetta sacrificabile per creare il supporto bootabile e scrivere la iso, se si arrangia da solo a scaricarsi i dati ben venga. Il "ripristino" attuale comprende anche la cancellazione totale oltre al... Leggi tutto
1-8-2019 14:47

Se succedesse una cosa del genere solo i più 'primitivi' sopravvivrebbero, come è giusto che sia, non i più ricchi o furbi. Tornando al topic...si può ripristinare il pc in tanti modi, e quello online non è nuovo. Hanno solo aggiunto un tasto in un menù. Io però sono vecchia scuola. Formattazione e reinstallazione pulita. Leggi tutto
31-7-2019 23:36

Quale parte di ti fa pensare che questa modalità sostituisca la precedente? La parte in cui dice che sia una nuova voce o quella in cui dice accanto alla già nota possibilità di effettuare un ripristino locale? Leggi tutto
31-7-2019 12:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il prodotto più obsoleto tra questi?
Il lettore DVD da salotto: sta per fare la fine del videoregistratore VHS.
L'iPod: ormai la musica si ascolta con lo smartphone.
Il Blackberry: ha pochissime app, ormai ha fatto il suo tempo.
Angry Birds: ormai la moda è passata.
Un telefonino che non sia smartphone: esistono ancora?
L'auricolare Bluetooth: è bruttissimo a vedersi.
Lo smartwatch, per lo meno quelli di prima generazione: brutti e limitati.
Il Nintendo Wii: non può competere con l'Xbox One e la PS4.

Mostra i risultati (2330 voti)
Gennaio 2026
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 gennaio


web metrics