Windows 10, arriva il ripristino via Internet



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-07-2019]

windows 10 cloud restore

Chi possiede un Mac certamente sa che, quando si rende necessario un ripristino del sistema (come, per esempio, una reinstallazione dopo aver sostituito l'hard disk), non c'è bisogno di DVD o chiavette con il sistema operativo.

È sufficiente premere la giusta combinazione di tasti all'avvio e utilizzare l'installazione via Internet: il computer provvederà a scaricare macOS (se possibile, aggiornandolo all'ultima versione) e a ricostruire un sistema funzionante.

Il tester WalkingCat ha scoperto, usando una recente build di Windows 10 (la 18950) rilasciata agli iscritti a Windows Insider, che anche Microsoft sta pensando di offrire ai propri utenti qualcosa di analogo.

Nel menu BootUX (quello che contiene le opzioni avanzate di avvio) di Windows 10 appare infatti la nuova voce Cloud Download: Download Windows accanto alla già nota possibilità di effettuare un ripristino locale, scegliendo se mantenere o meno i dati presenti.

Se si sceglie Cloud Download la più recente versione di Windows 10 viene scaricata e installata: l'utente deve solo fornire una connessione a Internet affidabile e avere un po' di pazienza mentre l'operazione viene eseguita.

Sondaggio
Quale metodo utilizzi nell'apprendere un linguaggio di programmazione?
Corsi tradizionali in aula.
Internet e corsi online.
Libri e manuali.
Altro.
Non programmo.

Mostra i risultati (2937 voti)
Leggi i commenti (15)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Da quando ho installato AOMEI Backupper (ma ovviamente ci sono parecchi altri prodotti gratuiti che fanno la stessa cosa) ho sempre risolto con meno di un quarto d'ora. Anche in caso di casini fatti proprio da un aggiornamento di windows.
4-8-2019 13:40

Era comunque possibile anche prima, con la reinstallazione in place. link Ora hanno messo solo un tasto in più in un menù nascosto, che la maggior parte degli utenti ignorerà. L'utonto tipo continuerà ad acquistare ottimizzatori di sistema (veri o finti), per riparare problemi software (veri o presunti). Come acquista antivirus (anche 2... Leggi tutto
1-8-2019 15:14

Beh anche la vecchia scuola del formattone potrebbe beneficiarne. Al posto di scaricare la iso aggiornata, trovare una chiavetta sacrificabile per creare il supporto bootabile e scrivere la iso, se si arrangia da solo a scaricarsi i dati ben venga. Il "ripristino" attuale comprende anche la cancellazione totale oltre al... Leggi tutto
1-8-2019 14:47

Se succedesse una cosa del genere solo i più 'primitivi' sopravvivrebbero, come è giusto che sia, non i più ricchi o furbi. Tornando al topic...si può ripristinare il pc in tanti modi, e quello online non è nuovo. Hanno solo aggiunto un tasto in un menù. Io però sono vecchia scuola. Formattazione e reinstallazione pulita. Leggi tutto
31-7-2019 23:36

Quale parte di ti fa pensare che questa modalità sostituisca la precedente? La parte in cui dice che sia una nuova voce o quella in cui dice accanto alla già nota possibilità di effettuare un ripristino locale? Leggi tutto
31-7-2019 12:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4353 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics