Cortana si separa dalla ricerca di Windows e guadagna un'app a sé stante



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2019]

cortana app

Cortana, l'assistente virtuale integrato in Windows 10, non ha mai ricevuto molti apprezzamenti da parte degli utenti, i quali per la maggior parte hanno preso a considerarla un'importuna presenza che si palesa quando si vuole eseguire una semplice ricerca.

Microsoft ha ascoltato queste lamentele e, nell'ultima build di Windows 10 per gli iscritti al programma Insider (la 18922), ha finalmente fatto ciò che ci si aspettava da tempo: ha separato Cortana dalla ricerca.

A seguito di questa mossa Cortana non scompare: ora però ha una propria app a sé stante, diversa dalla Search App, che si trova attualmente in beta ed è nascosta nella build 18922.

Attivarla tuttavia non è difficile: basta aprire la finestra di dialogo Esegui e dare il comando ms-cortana2. Ovviamente è necessario che la versione di Windows 10 in esecuzione sia la build 18922.

La prima volta che si decide di adoperare Cortana Beta è necessario effettuare l'accesso con il proprio account Microsoft; quindi bisogna scegliere se concedere a Cortana tutta una serie di permessi per l'accesso a informazioni personali.

Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1788 voti)
Leggi i commenti (5)

A quel punto l'app è pronta, e può essere utilizzata nel modo in cui si era abituati quando Cortana e ricerca coincidevano: in altre parole, si possono porre domande sui più svariati argomenti e Cortana risponderà appoggiandosi alle risorse di Bing.

Il fatto che questa versione di Cortana sia ancora in beta indica ovviamente che Microsoft deve ancora rifinire e potenziare l'app, ma dà già un'idea su quale sarà l'evoluzione dell'assistente personale di Windows 10.

cortana app

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Almeno si può non attivare... ti pare poco? :wink:
28-6-2019 18:19

{aldolo}
che non si puo' disinstallare ovviamente
23-6-2019 06:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1239 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics